Home » Sgrassare le Padelle non è mai stato così semplice: grazie nonna | Il suo trucco è segretissimo

Sgrassare le Padelle non è mai stato così semplice: grazie nonna | Il suo trucco è segretissimo

Sgrassare padelle incrostate
Padella sporca e ragazza con espressione preoccupata (Depositphotos) Belligea.it

Non lasciarti scoraggiare dalle padelle con lo sporco incrostato: grazie al rimedio della nonna, torneranno pulite in un attimo.

Cucinare è un hobby e una passione che accomuna molte persone, specie quando si è in compagnia e ci si diverte a creare nuovi piatti. La parte meno divertente, invece, è quella in cui si deve fare ordine e pulizia. Lavare i piatti, in particolare, può essere una vera seccatura, specie se le padelle sono venute a contatto con cibi unti e grassi.

Ecco, allora, che si fa ricorso ai più svariati detersivi, cercando quello che promette di sgrassare di più e spendendo denaro e fatica. In realtà, però, per sgrassare pentole e padelle alla perfezione, c’è solo un metodo, infallibile e senza tempo. È il segreto delle nonne, coloro che non sbagliano un colpo e che sono in grado di trovare una soluzione per qualunque cosa.

Forse, non sai che una padella ha bisogno di essere pulita per bene anche se la preparazione è semplice e veloce. Per questo, ti basterà adottare qualche piccola accortezza, per pulire le stoviglie più velocemente, abbattendo gli sprechi di acqua e detersivo. Ecco come fare.

Il consiglio di cui non sapevi di avere bisogno

Alle volte, si crede che più un piatto è semplice e più sarà semplice ripulire la cucina, ma non è esattamente così. Infatti, anche la preparazione di un primo, veloce e con qualche sughetto preparato direttamente da te, richiede delle attenzioni. Una volta pronta la pasta, solitamente questa va scolata e trasferita in un tegame, dove verrà poi amalgamata con un sugo, come il classico ragù o un pesto fatto in casa.

Dopo qualche secondo, il primo piatto sarà pronto da gustare, ma il tegame sarà completamente unto. Per questo, dovrai poi sgrassarlo con detersivo e olio di gomito. E qui, entra in gioco il segreto della nonna, che suggerisce un altro metodo per scolare la pasta, più efficiente e utile.

Scolare la pasta
Scolare la pasta conservando acqua di cottura (Depositphotos) Belligea.it

Risparmia e sgrassa le padelle senza fatica

Solitamente, la pasta viene scolata con lo scolapasta e l’acqua va all’interno dello scarico, mentre la pasta nella pentola. Il vero segreto per sgrassare le padelle, però, è quello di conservare l’acqua di cottura.

Ti basterà versare un po’ di questa acqua all’interno delle padelle e lasciarla agire per qualche minuto, per ottenere un tegame perfettamente sgrassata e liscia.