Home » Vetri Senza Aloni, non ci credevo eppure é possibile: questo é l’unico trucco che funziona

Vetri Senza Aloni, non ci credevo eppure é possibile: questo é l’unico trucco che funziona

Pulizia vetri delle finestre
Donna impegnata nella pulizia dei vetri di casa (Depositphotos) Belligea.it

Finalmente, i tuoi vetri torneranno a splendere e tu potrai dimenticare quei fastidiosi aloni: ecco il suggerimento che aspettavi da tempo.

Avere a che fare con le pulizie di casa non è certo un gioco da ragazzi, specie per i malati di pulito che prestano attenzione a ogni angolo, a ogni millimetro di polvere che sfugge all’occhio umano. Alcuni punti dell’abitazione sono più difficili da pulire rispetto ad altri, come accade con i vetri, ad esempio.

Che siano quelli delle finestre o quelli degli specchi, i vetri fanno sempre fatica a brillare, specie se in casa ci sono bambini o animali domestici. Purtroppo, bisogna anche prestare la massima accortezza al tipo di strumento che si utilizza per la pulizia e al tipo di detersivo al quale ci affidiamo, altrimenti si rischia di danneggiare l’aspetto del vetro.

Avere i vetri puliti, non solo permette alla luce esterna di penetrare meglio all’interno delle stanze, ma dona all’intero ambiente domestico un’aria di ordine generale. Chiaramente, con la parola “vetro”, ci riferiamo anche ai box doccia e non solo a finestre e specchi. A seconda della parte in cui è situato, però, il vetro avrà un diverso grado di sporcizia. Scopriamo insieme, allora, qual è il trucchetto per avere i vetri senza aloni, risparmiando tempo e fatica.

Quando e con cosa pulire i vetri

Ovviamente, alcuni momenti della giornata sono maggiormente indicati per pulire i vetri. Sarebbe opportuno farlo quando c’è una giornata di sole, facendo attenzione, però, che la luce non colpisca direttamente le finestre. In questo caso, infatti, il calore asciugherebbe velocemente i prodotti detergenti, contribuendo alla formazione di quei fastidiosi aloni, difficili da rimuovere.

Per evitare di danneggiare la superficie, ti consigliamo di utilizzare una spugna morbida e un panno in microfibra o di daino. Nel primo caso, la spugna serve a insaponare il vetro, togliendo lo sporco principale. Prima, però, deve essere rimossa tutta la polvere, con un semplice panno acchiappa polvere. In seguito, dopo aver utilizzato anche la spugna, dovrai passare al panno in microfibra, per rimuovere qualsiasi residuo di detergente. In linea di massima, sono questi i tre step principali per una pulizia approfondita dei vetri. Per sbarazzarti definitivamente degli aloni, però, c’è un segreto di cui non potrai più fare a meno.

Uomo che pulisce un vetro
Uomo che pulisce il vetro di una finestra di casa (Depositphotos) Belligea.it

Bye bye aloni

Il trucco efficace, che non ti deluderà, sta tutto nell’asciugatura. Per eliminare gli aloni, devi essere veloce ad asciugare la superficie, con un panno che non perda pelucchi. Dopodiché, potrai utilizzare anche fogli di carta di giornale, che assorbiranno ogni residuo di acqua.

Per quanto riguarda i prodotti, meglio se naturali, così da risparmiare e fare una scelta sostenibile. Potrai utilizzare del sapone naturale in scaglie oppure del detersivo per piatti unito al succo di limone e mezzo bicchiere di alcol. Per rimuovere lo sporco più profondo, come uno strato di grasso, invece, potrai servirti delle bucce di banana, da passare direttamente sul vetro, prima di lavarlo.