Home » Robot Aspirapolvere: ormai fa tutto da solo | Gli dico cosa fare e in quali stanze andare

Robot Aspirapolvere: ormai fa tutto da solo | Gli dico cosa fare e in quali stanze andare

Grazie a questo aspirapolvere le pulizie non sono più un problema
Robot aspirapolvere – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Il robot ad aspirapolvere è un accessorio ormai indispensabile, basta dirgli dove andare e lui pulisce in qualunque stanza. Così finalmente potrete fare altro, senza rinunciare ad un pavimento che brilla.

La tecnologia viene in nostro aiuto ormai da diversi decenni, mediante l’immissione nel mercato di diversi elettrodomestici, di piccole o gradi dimensioni. Ci sono quelli più comuni come lavatrici,  frigoriferi, asciugatrici e così via e quelli che sono sempre più sofisticati.

Per farvi un esempio, Alexa, è quello che si avvicina di più ad essere una prima versione ancora rudimentale, di come potrebbe avvenire la relazione tra umani e robot. Per il momento il suo database con le risposte implementate sono ancora limitate, anche se nel corso degli anni, questo dispositivo riesce a rispondere in maniera sempre più precisa ai quesiti che gli vengono posti.

Sicuramente il sogno di molte persone sarebbe quello di avere un robot personale, come nel film di Io Robot con Will Smith, dove erano arrivati ad un punto tale di intelligenza e autonomia, che erano in grado di pulire casa, cucinare, fare commissioni e così via.

In attesa (ma neanche più di tanto, se l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale dovesse proseguire come la trama del film) di avere un robottino personale che pulisce al posto nostro, iniziamo ad abituarci per gradi, mediante l’utilizzo del robot aspirapolvere che in base ai nostri comandi, lui aspira in tutta casa.

Il robot aspirapolvere che fa tutto da solo

Qualunque sia il robot aspirapolvere che scegliate, sappiate che in commercio ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i modelli e di tutti i prezzi. Ci sono quelli più o meno sofisticati, quelli che addirittura mentre aspirano, lavano anche il pavimento, insomma sono un grosso aiuto per la casa.

Il funzionamento è pressoché identico, dopo aver caricato il vostro piccolo elettrodomestico, scaricate l’app, accendetelo e lui inizierà ad andare avanti e indietro per tutta casa, memorizzando il tragitto, aspirando tutto quello che trova sul suo cammino. Inoltre questo robottino è diventato molto famoso anche sui social, in quanto di video con i gatti che ci stanno seduti sopra e si fanno portare avanti e indietro, mentre lui aspira, ce ne sono tantissimi e sono sempre tutti spassosi.

Come programmare il robot aspirapolvere con lo smartphone
Impostare il robottino con lo smartphone – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Come dirgli dove andare

Il robot aspirapolvere, come dicevamo è presente in moltissime case, utilissimo soprattutto quando la casa è grande. Infatti, mentre lui aspira, voi potete pulire il resto della casa, portandovi avanti con i lavori domestici.

In quasi tutti i recenti modelli, mediante l’utilizzo dell’app tra l’altro, potrete rendere la sua pulizia ancora più meticolosa. Vi basterà andare nelle impostazioni, recarvi nella sezione della mappa, disegnare la vostra casa, seguendo le indicazioni e una volta dato l’ok, il robottino saprà perfettamente come muoversi, evitando ostacoli e dirigendosi nelle camere che voi gli avete indicato. Non male no? Soltanto un consiglio, evitate di guardare il video del brano Satellite di Harry Styles, ancora dovesse “prendere il volo” anche lui (LOL).