Home » Lavatrice che puzza: mi stava rovinando tutti i vestiti poi ho risolto | L’idraulico non me l’aveva mai detto

Lavatrice che puzza: mi stava rovinando tutti i vestiti poi ho risolto | L’idraulico non me l’aveva mai detto

Lavatrice che puzza (depositphotos) - belligea.it
Lavatrice che puzza (depositphotos) – belligea.it

Un trucco che puoi fare anche da solo quando la lavatrice presenta cattivo odore (e così tutti i tuoi panni): ci vuole pochissimo.

La lavatrice è diventata nel corso del tempo uno degli elettrodomestici considerati come indispensabili all’interno di una casa che “si rispetti”: eccetto alcuni capi delicati, sarebbe impensabile lavare ogni cosa a mano.

Nonostante la grande diffusione di questo elettrodomestico, pochi sanno il modo in cui deve essere fatta la manutenzione, che, come quella di tutti i tipi di dispositivi ed elettrodomestici, deve essere costante.

In alcuni casi, infatti, si giunge al punto che la lavatrice, che per definizione o quasi dovrebbe profumare, emani un cattivo odore, cattivo odore che, in genere, si espande a va a impregnare i panni che vengono lavati nonostante il detersivo utilizzato anche se in quantità maggiori al solito.

Vediamo quali sono le accortezze per evitare di giungere a questo punto, che può apparire come un punto di non ritorno, e cosa fare quando ci accorgiamo del cattivo odore nella nostra lavatrice e nei nostri panni.

Prevenzione e soluzione

Per quanto riguarda la prevenzione sono molte le accortezze da avere, molte delle quali sono al centro della manutenzione da effettuare, in autonomia o con l’aiuto di un professionista del settore quando la situazione sembra non essere recuperabile.

La prima cosa da fare è proprio la pulizia, soprattutto quello del cestello, che deve essere sempre igienizzato e profumato: si tratta di uno dei fattori più importanti per assicurarsi una efficace pulizia dei capi che decidiamo di lavare con l’elettrodomestico in questione. Per l’igiene del cestello è bene utilizzare l’aceto di vino bianco, un modo ecologico ed economico per garantire la pulizia dell’elettrodomestico.

Un cestello immacolato (depositphotos) - belligea.it
Un cestello immacolato (depositphotos) – belligea.it

Cosa fare per il cattivo odore

Oltre ad avere un cestello sempre pulito, se questo diventa impregnato di cattivo odore, è bene utilizzare l’aceto di vino bianco e pulire sempre il cestello e anche tutti i componenti dell’elettrodomestico.

Un’altra cosa su cui è bene porre attenzione in questi casi consiste nell’utilizzo del corretto detersivo, che non rischi di non sciogliersi del tutto, qualcosa che può accadere quando si utilizzano le capsule pod. Anche dopo l’asciugatura ci sono dei trucchi per fare sì che i tuoi capi profumino sempre, ad esempio è una buona idea quella di utilizzare dei sacchetti di lavanda all’interno dei cassetti, preferibili a profumi realizzati in modo chimico.