Home » Pulire il materasso: non dimenticare di farlo prima dell’estate | Bastano 15 minuti

Pulire il materasso: non dimenticare di farlo prima dell’estate | Bastano 15 minuti

Pulizia del materasso
Uomo che pulisce il materasso con un aspirapolvere (Depositphotos) Belligea.it

Il trucchetto da mettere in pratica per pulire il tuo materasso in un batter d’occhio: fallo subito, risparmiando tempo e denaro.

La bella stagione, oltre a portare il buon umore, ci dà anche la possibilità di sbrigare tutte le faccende domestiche che tendiamo a rimandare da mesi e mesi. Per alcuni angoli della casa, per alcuni prodotti ed elettrodomestici, infatti, è arrivato il momento di essere, finalmente, considerati.

Si attendono le giornate di sole per fare il cambio stagione degli armadi, per lavare le tende e dare una rinfrescata alle pareti, ma del materasso te ne sei mai occupata? Quando scegli il letto su cui dormire, ti assicuri che questo abbia il massimo del comfort per te, ma sappi che anche la pulizia dello stesso contribuisce alla qualità del riposo.

Pulire il materasso è davvero più semplice del previsto e avrai bisogno solo di qualche trucchetto da mettere in pratica. Ti basteranno 15 minuti per rimetterlo a nuovo. In realtà, sarebbe necessario pulirlo per bene due volte l’anno, in estate e in inverno, perché qui si annidano germi e batteri che possono causare fastidiose allergie. Inoltre, siccome il materasso è il posto in cui passiamo gran parte della nostra vita, questo diventa anche il luogo in cui si accumulano fluidi corporei, sporcizia, sostanze chimiche. Non ci resta che scoprire, allora, come pulirlo a fondo, per goderci il totale benessere del sonno.

La migliore pratica per pulire il materasso

Anziché utilizzare prodotti chimici, che poi verranno a contatto con la tua pelle, abbiamo trovato dei rimedi totalmente naturali, efficaci e sicuri, per pulire il materasso. Un primo passo da compiere, approfittando di una giornata soleggiata, è quello di togliere tutta la biancheria dal letto ed esporre il materasso al sole. Dopodiché, puoi procedere alla vera e propria pulizia, con il vapore, che andrà a rimuovere anche le macchie più ostinate e dare nuova vita al prodotto.

Ma, è grazie a degli ingredienti semplici, che trovi in casa, che potrai disinfettare e rimuovere i cattivi odori dal materasso, velocemente. Come nel caso del bicarbonato, ottimo per il lavaggio e per l’igienizzazione, anti-odore e disinfettante. Cospargi il materasso con uno strato di bicarbonato e lascialo agire per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, rimuovi il prodotto in eccesso con un aspirapolvere. Se hai bisogno di rimuovere gli odori o le macchie più ostinate, invece, ci sono altri metodi che possono tornarti utili. Ecco di cosa si tratta.

Materasso con macchie di muffa
Primo piano di materasso con macchie di muffa (Depositphotos) Belligea.it

La soluzione a portata di mano: anti-odore e anti-macchie

Se non riesci a eliminare, in nessun modo, i cattivi odori dal tuo materasso, dovresti provare con il Tea tree oil, in un recipiente, unisci 250 grammi di bicarbonato, con 5 gocce di questo olio. Procurati un colino e cospargi il composto ottenuto sul materasso, lasciandolo agire per un’ora circa. Tutti i residui possono essere, poi, rimossi con un aspirapolvere, mentre il Tea tree oil lascerà un odore molto gradevole.

Per le macchie più ostinate, invece, esistono diversi rimedi, a seconda del tipo di macchia con la quale devi fare i conti. Ad esempio, se si tratta di pipì, molto frequente quando si hanno bambini in tenera età, asciuga con carta assorbente e poi agisci con acqua ossigenata, oppure con acqua e aceto. Per rimuovere gli aloni, applica il bicarbonato, inumidisci la zona e lascia agire per circa 15 minuti. Per le macchie di sangue, invece, utilizza un panno bianco imbevuto di acqua fredda e aiutati con bicarbonato e qualche goccia di limone. Lo stesso limone, unito all’aceto, può essere utilizzato anche per rimuovere macchie di cibo e bevande.