Home » Calcare doccia: ora lo elimino senza smontare il soffione | Torna come nuovo

Calcare doccia: ora lo elimino senza smontare il soffione | Torna come nuovo

Come rimuovere il calcare dalla doccia
Rimuovere il calcare dalla doccia – Fonte: Adobe Stock – Belligea.it

Ecco come rimuovere il fastidioso calcare senza smontare il soffione e dirgli finalmente addio. Vedrete, la vostra doccia sarà come nuova senza dover faticare. Un gioco da ragazzi.

Quando si pulisce il bagno a fondo, si parte dalle piastrelle per poi scendere ai sanitari in generale, al box doccia o vasca (dipende da cosa avete), per poi dirigersi al lavandino, allo specchio ai vari mobiletti e così via.

Già di per sé, quando si decide di fare questo lavoro sappiamo tutti benissimo quanto sia impegnativo, in quanto come minimo la mattinata la passerete in quella zona della casa con tanta pazienza e buona volontà.

Proprio per l’impegno che ci avete messo, sarebbe un peccato fare un lavoro così di fino soltanto al 90%. Questo succede perché molto spesso ci si dimentica di un lavoro molto importante, cioè quello di togliere il calcare dalla doccia, soprattutto dal soffione. Ecco perché oggi vi vogliamo rivelare un metodo per pulirlo senza neanche smontarlo. Con poca fatica tornerà come nuovo.

Come eliminare il calcare dal soffione della doccia

Ci sono due tipi di soffione per la doccia, quelli che si sfilano e quelli fissi, motivo per cui vi serviranno metodi diversi per poter rimuovere il calcare. Badate bene che questa operazione è molto importante, sia per una questione di getto, sia per una questione di igiene e di salute. I residui di calcare infatti, potrebbero finirvi sulla pelle e ci sono diversi fastidi che potreste avvertire a lungo andare.

Per questo, è buona cosa pulire sempre bene la doccia “incrostata”. Per pulire il tutto potrete optare o per i prodotti reperibili in commercio anticalcare o con i metodi fai da te, come per esempio mettere 250 ml di aceto di mele e 5 cucchiaini di bicarbonato in una bacinella con al suo interno già disposto il soffione, lasciato poi a mollo per un’ora circa. Una volta sciacquato dovrebbe essere venuto lucido e pulito come quando l’avete comprato. Se no con lo stesso metodo potrete immergere nell’acqua anche l’aceto di vino bianco.

Ecco come pulire il soffione della doccia
Un soffione sempre brillante – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Un rimedio fai da te

Per quanto riguarda invece i soffioni della doccia che non si possono smontare, stiamo per svelarvi un metodo per rimuovere il calcare che è “una bomba”. Vedrete come tornerà lucido e funzionale come un tempo. Dunque, prendete una busta e versate al suo interno, 240 ml di aceto di vino bianco e 70 gr di bicarbonato, legate la busta al soffione in modo da immergerlo e lasciatelo per tutta la notte.

La mattina, togliete il tutto, aprite l’acqua in modo da sciacquare eventuali residui e noterete la differenza. Inoltre, se potete almeno una volta al mese pulite il filtro posto all’interno tra il tubo e il soffione, in modo da ritardare il più possibile la formazione del calcare. Fateci sapere cosa ne pensate.