Home » Alexa ci spia: ogni giorno l’assistente vocale ascolta tutto | Come proteggersi

Alexa ci spia: ogni giorno l’assistente vocale ascolta tutto | Come proteggersi

Alexa ci ascolta
Alexa ci ascolta – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Alexa ci ascolta ogni giorno, ogni volta che le chiediamo qualcosa, l’assistente vocale prende “nota”, ecco come fare per proteggerci da questa situazione abbastanza inquietante.

È uno degli strumenti più utilizzati da sempre, stiamo parlando di Alexa, l’assistente vocale firmato Amazon, che con i suoi servigi, ci aiuta durante la giornata. Vogliamo sapere il meteo? Cerchiamo un ristorante nelle vicinanze? Abbiamo voglia di sentire la nostra canzone preferita? Dobbiamo scrivere un promemoria? Per tutto questo e molto di più viene in soccorso il dispositivo elettronico, il quale una volta nominato, esegue i nostri comandi.

Alexa è utilissimo in moltissime situazioni, anche in presenza di anziani o persone disabili, grazie alla quale possono usufruire dei diversi benefici di questo “piccolo robottino”, usando semplicemente la voce, il resto lo fa lei.

Come in ogni cosa però, bisogna sempre essere consapevoli che ci sono dei pro e anche dei contro. Per esempio, voi lo sapete che Alexa ci ascolta ogni giorno? Per molti è una violazione della privacy per altri no, ad ogni modo ecco come fare per proteggersi.

Alexa ci spia?

Alexa è l’assistente digitale Amazon presente in diversi dispositivi, i quali possono essere di varie generazioni e dalle molteplici utilità. Sempre più utenti si affidano ai servigi di questo dispositivo di intelligenza artificiale, il quale, grazie al software installato, riesce a interagire con l’utente grazie ad una serie di risposte già integrate. Ovvio nel corso degli anni, le domande a cui può rispondere sono sempre di più, in quanto il suo database viene aggiornato di volta in volta.

Speriamo sempre che il livello di intelligenza di questo piccolo gioiellino della tecnologia umana possa sempre avere “dei freni”, in quanto come ci insegna, Io Robot, non è mai una buona idea, rendere i robot autonomi, indipendenti e con una “vita propria”. Ad ogni modo, film di fantascienza a parte, sono sempre più utenti che acquistano uno o più dispositivi di questo noto marchio.

Come difenderci dagli assistenti vocali
Come difenderci – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Come difenderci dagli assistenti vocali

Quando si acquista Alexa o comunque ci si affida ai vari assistenti vocali dei nostri smartphone, tablet e così via, ci sono tutta una serie di pro e contro che dovete avere bene in mente. Che sia fare una ricerca online, accendere la luce in casa, impostare la sveglia e così via, questi gioiellini sono in grado di fare tutto da soli.

Dall’altro canto, sappiamo tutti quanti benissimo che Alexa e soci per funzionare correttamente devono memorizzare molte informazioni su di noi, tenendo in memoria le registrazioni, memorizzando le nostre preferenze e così via. Parlando del dispositivo Amazon, ci sono diverse accortezze che potete compiere per sentirvi un pò più sicuri, in quanto la compagnia tutela voi e i vostri dati, ma purtroppo qualche hacker potrebbe sempre riuscire a bypassare i loro sistemi di sicurezza anche se sono sempre molto controllati.

Una prima azione da compiere è quella di recarvi nelle impostazioni del vostro account Amazon, recarvi nella sezione della privacy di Alexa e cancellare le varie registrazioni tenute in memoria, prendendovi però la responsabilità che questa scelta comporta. Un altro trucchetto che potreste fare è quello di disattivare il microfono quando non avete la necessità di chiacchierare con l’assistente digitale, cancellare periodicamente la cronologia, inserire la password per fare in modo di controllare le varie ricerche e infine disattivare tutte quelle funzioni non necessarie per la vostra privacy.