Home » Parquet lucido: da quando ho usato questo metodo é tornato come nuovo | Ci ho messo meno di un’ora

Parquet lucido: da quando ho usato questo metodo é tornato come nuovo | Ci ho messo meno di un’ora

Uomo pulisce il pavimento
Uomo attento alla pulizia del parquet con spugna e detersivo (Depositphotos) Belligea.it

Pulire il parquet non sarà più un’impresa: risparmia tempo e denaro, con questo metodo efficiente e pratico. 

Le faccende domestiche portano via del tempo alle nostre giornate, anche se dovessimo riservarci un solo giorno alla settimana per svolgerle in maniera più approfondita, mentre durante le altre giornate ci dedicassimo a cose più superficiali e sbrigative.

Alcuni punti della casa, infatti, sono più impegnativi da pulire di altri e occorrerebbe qualche trucchetto per velocizzare il tutto. È il caso del parquet, una pavimentazione delicata ed elegante, che però richiede molta attenzione e dedizione. Spesso, si tende ad acquistare prodotti e attrezzature costose, per lucidarlo, ma se ti dicessi che esistono metodi ecologici ed economici che potranno dare una svolta alla pulizia della tua casa?

Scopri come curare questo pavimento che dona, alla tua abitazione, un’eleganza senza tempo. Ti basterà utilizzare alcuni ingredienti non chimici, per creare delle miscele che andranno ad agire sul parquet, senza danneggiarlo o rovinarlo. Ecco come fare.

Una pulizia approfondita, in poche mosse

Prima ancora di pensare a come lavare il parquet, è opportuno rimuovere tutta la polvere in eccesso che si deposita sul pavimento. Per farlo, potrai servirti di un qualunque aspirapolvere oppure di un panno cattura polvere. Solo così facendo, potrai avere una superficie libera dallo sporco, pronta per essere lucidata a dovere.

In questo caso, potrai utilizzare quattro diversi metodi, tutti efficienti e semplici da mettere in pratica. Per prima cosa, potresti unire mezzo bicchiere di aceto bianco in 2 litri di acqua, mescolare gli ingredienti e passare la miscela sul parquet. In questo modo, non solo il legno brillerà, ma potrai anche eliminare le incrostazioni più ostinate. Un’altra valida alternativa è il sapone di Marsiglia, che va sciolto nell’acqua calda e utilizzato con un panno in microfibra ben strizzato.

Donna che passa aspirapolvere sul parquet
Donna che passa aspirapolvere sul parquet (Depositphotos) Belligea.it

Mescola, mixa, lucida

Altri due ingredienti che, combinati insieme, creano una miscela bomba per il tuo parquet, sono il limone e l’olio d’oliva. Quest’ultimo risulterà utile per la riparazione dei graffi formati in maniera superficiale. Il limone, invece, grazie alle sue proprietà, sgrasserà e renderà luminoso il pavimento. Unisci 20 gocce di succo di limone spremuto e 10 cl di olio d’oliva, mescola bene e passa la miscela sul pavimento.

Altrimenti, puoi utilizzare acqua e alcol, che insieme elimineranno anche le macchie più ostinate. Prendi un panno, bagnalo leggermente e strizzalo per bene, poi passalo sul pavimento e goditi il risultato.