Home » Stangata Assicurazioni Auto: in queste città pagherai una cifra spropositata | Prezzi in aumento tra pochi giorni

Stangata Assicurazioni Auto: in queste città pagherai una cifra spropositata | Prezzi in aumento tra pochi giorni

Assicurazione Auto (depositphotos) - belligea.it
Assicurazione Auto (depositphotos) – belligea.it

Novità nell’area delle assicurazioni per le automobili: in questo luogo arriva una botta inaspettata per gli automobilisti.

L’assicurazione dell’auto è solamente una delle spese obbligatorie che la possessione e l’utilizzo di un mezzo privato comporta: basti pensare alla tassa di circolazione, il bollo, oppure alle spese di revisione obbligatoria.

Questo tipo di costi, in ogni caso, garantiscono una circolazione sicura che possa beneficiare sia all’automobilista che ai pedoni e a tutte le persone che popolano la strada.

I costi, al momento, sembrano però essere in continuo aumento, così come una serie di spese quotidiane: l’aumento del costo dei beni di prima necessità per forza di cose influenza tutti gli altri costi, lo stesso vale per spese necessarie come quelle legate al gas e all’energia elettrica.

In questi giorni, inoltre, sembra che per una particolare categoria siano previste, nelle assicurazioni, delle ulteriori spese: vediamo di cosa si tratta e quali sono i fattori che hanno portato a questa vicissitudine.

Costo delle polizze assicurative

C’è stata una indagine condotta dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), che ha indagato il costo medio della polizza Responsabilità Civile (Rc) auto che ha misurato l’incremento dei costi nell’ultimo periodo.

I risultati sono stati davvero pazzeschi: il costo medio delle polizze ha visto un incremento del 10,5% negli ultimi 24 mesi, e tutti i proprietari di mezzi privati sono angosciati, e a ragione.

Assicurazione automobile (depositphotos) - belligea.it
Assicurazione automobile (depositphotos) – belligea.it

Un aumento da brividi

Tra le varie indagini condotte quella che riguarda il territorio è particolarmente significativa: è stata misurata, infatti, il costo dell’assicurazione auto in base alle città italiane.

Al primo posto partendo dalla città più cara c’è la meravigliosa Napoli, dove l’rc auto costa in media 560 euro; la città partenopea è seguita a ruota da Prato e poi da Caserta. Nelle ultime posizioni, invece, trionfano le città di Enna, in Sicilia, di poco preceduta da Oristano e Potenza. Insomma, converrebbe trasferirsi per poter risparmiare molto sulle assicurazioni! Per il momento, in ogni caso, se si vive in una delle città con i prezzi più alti, non si può fare altro che pagare. Tra le città con il costo dell’rc alle stelle sono presenti anche Roma, Genova e Firenze, con un prezzo che i aggira intorno ai 450 euro di costo.