Home » Bruschette strepitose, altro che toscano: con il pane cafone sono molto più buone

Bruschette strepitose, altro che toscano: con il pane cafone sono molto più buone

Bruschette a regola d'arte (depositphotos) - belligea.it
Bruschette a regola d’arte (depositphotos) – belligea.it

Una qualità di pane più che ideale per realizzare delle bruschette superlative: è proprio lui, il pane cafone.

Le bruschette sono un piatto semplice che può diventare anche gourmet se reinterpretato oppure se condito con ingredienti di eccezione: sono un must quando si decide di organizzare un barbecue con gli amici o una cena con a disposizione un caminetto.

Infatti la miglior bruschetta è proprio quella fatta sulla griglia con la brace, anche se ci sono persone sprovviste di camino o barbecue che tentano di realizzarle con forno o con una piastra elettrica apposita, raggiungendo anche dei buoni risultati.

La bruschetta classica è quella con sale e olio, che vede a volte, per i golosi del genere, aggiunta di aglio crudo che viene strofinato con il pane caldo, donando alla bruschetta una piacevole piccantezza. Come non pensare, poi, a un altro classico: la bruschetta con pomodori tagliati, olio, sale e magari una foglia di basilico?

Mentre sulle ricette siamo tutti d’accordo, sia sulle classiche sia sulle bruschette più innovative, per quanto riguarda il pane che maggiormente si presta a questo utilizzo vi sono dei dissensi. Molti osannano il pane toscano, ma eccone una varietà che potrebbe farvi ricredere.

Il pane cafone, e sono subito bruschette

Il pane cafone viene da una regione italiana con una tradizione culinaria molto antica e apprezzata in tutta la nazione e anche all’estero: parliamo della Campania.

Le caratteristiche principali di questo pane, il Cafone, sono costituite dalla croccantezza della crosta e dalla compattezza della mollica: entrambi elementi che permettono una conservazione piuttosto lunga di questo alimento, solitamente inutilizzabile dopo uno o due giorni.

Pane (depositphotos) - belligea.it
Pane (depositphotos) – belligea.it

Bruschette da sogno col pane campano

Il pane Cafone è tra i prodotti simbolo di Napoli, e ha mille usi: se appena sfornato, soprattutto, è ideale per accompagnare formaggi e salumi soprattutto se del territorio campano.

Si tratta di un prodotto anche facilmente riconoscibile in quanto non presenta i soliti tagli che hanno le forme di pane, le incisioni che si operano prima della cottura. Se avete intenzione di fare una bruschettata con gli amici non resta che procurarvi questo tipo di Pane e riempire il frigo con prodotti di eccellenza per condire il pane Cafone “bruscato”.