Home » Città italiana si blinda e fa pagare l’ingresso: da aprile stangata per i turisti italiani e stranieri

Città italiana si blinda e fa pagare l’ingresso: da aprile stangata per i turisti italiani e stranieri

Ragazza turista con macchinetta fotografica e biglietti tra le mani
Giovane turista con macchina fotografica, carta di credito e ticket in mano (Depositphotos) Belligea.it

Una città italiana chiude le porte ai visitatori e le riaprirà solo con il pagamento di un ticket: ecco di chi si tratta.

L’Italia, sia per gli italiani stessi che per gli stranieri, è una vera fonte di scoperte e di luoghi suggestivi, perfetti da visitare in ogni periodo dell’anno. Attenzione, però, perché c’è una città che, a partire da aprile 2024, costerà cara ai visitatori. Infatti, sembra che ci sia intenzione di imporre il pagamento di un ticket che fungerà da biglietto d’ingresso.

Anche se può sembrarti assurdo, è proprio ciò che si sta pensando di fare e che probabilmente si farà, a partire da una data precisa che è stata già stabilita. Insieme scopriremo di quale città si tratta e da quale momento in poi la visita non sarà più libera a tutti. Ti anticipiamo già che si tratta di una città che vive principalmente di turismo.

Con l’introduzione di un ticket da pagare, dunque, potrebbe arricchirsi ancora di più, sempre a patto che i turisti non siano contrari a questa iniziativa e decidano di scartare il luogo come meta turistica. Scopriamo insieme maggiori dettagli al riguardo.

La città che dice addio all’ingresso libero

La misura della quale ti parliamo dovrebbe entrare in vigore a partire dal 25 aprile di quest’anno. Una data strategica, perché è uno di quei ponti in cui le persone decidono di prendersi un break dagli impegni quotidiani e partire per ricaricare le energie. Sono soprattutto gli italiani a scegliere città del loro stesso Paese, perché magari hanno poco tempo a disposizione ma molta voglia di divertirsi e di rilassarsi.

E, la città in questione che imporrà un ticket pass ai suoi visitatori è proprio una di quelle più gettonate per trascorrere qualche giornata di relax. Stiamo parlando della romantica e leggendaria Venezia. Un museo a cielo aperto, un luogo in cui è custodita arte e cultura, ma anche una meta molto ambita dai turisti e, per questo, spesso invivibile per gli stessi cittadini.

Venezia vista dall'alto
Veduta panoramica di Venezia dal campanile di San Marco (Depositphotos) Belligea.it

Perché Venezia sarà a pagamento?

La richiesta di mettere una sorta di tassa sull’ingresso a Venezia è stata avanzata dai cittadini stessi, che vengono presi d’assalto dalla folla di visitatori, facendo difficoltà a spostarsi per il lavoro o, semplicemente, a vivere una vita tranquilla.

I turisti pagheranno un contributo di 5 euro giornalieri. Per ora, questo ticket è obbligatorio da pagare solo in 30 giornate di tutto il 2024, pensato proprio per le giornate in cui si prevede più afflusso. Il biglietto può essere acquistato online e ti basterà mostrare il QR Code all’ingresso di diverse zone per poter accedere. Attenzione, però, perché ci sono alcune categorie per le quali non è previsto il pagamento del ticket, ovvero i residenti, i lavoratori in città, i proprietari di immobili nel territorio, i disabili, i residenti della regione Veneto e i minori di 14 anni.