Home » 245 posti per Segretari comunali, ti sistemi per tutta la vita | La richiesta è urgente e l’assunzione è immediata

245 posti per Segretari comunali, ti sistemi per tutta la vita | La richiesta è urgente e l’assunzione è immediata

Ragazzi seduti che studiano
Ragazzi che affrontano un esame (Depositphotos) Belligea.it

Scopri le ultime novità in merito ai posti messi a disposizione come Segretario comunale: sono 245 e questi sono i requisiti.

Il famoso “posto fisso”, visto i periodi di crisi che stiamo vivendo, è sempre più ambito, soprattutto dai più giovani che fanno fatica a immaginarsi un futuro roseo. Per questo 2024, ce ne sono diversi di concorsi in ballo e, finalmente, sembra essersi smosso qualcosa anche per quello che decreterà i 245 Segretari comunali.

È un’opportunità che dovresti cogliere al volo se vuoi provare a entrare nel mondo del pubblico impiego, perché si parla di una tipologia di contratto in grado di darti sicurezza e stabilità, al contrario di ciò che fanno i classici lavori presso enti privati. Nel seguente articolo, ti illustreremo tutti i dettagli di questo nuovo concorso indetto dal Ministero dell’Interno.

Lo scorso gennaio, infatti, è stato pubblicato il decreto, che ufficializza l’uscita a breve del bando, presso la Gazzetta Ufficiale. Di seguito, troverai maggiori informazioni riguardo questo concorso che aprirà le porte a 245 futuri segretari comunali e provinciali. Scopriamone qualcosa di più insieme.

Il corso- concorso: mansioni e requisiti

Quello di cui vi stiamo parlando non è un concorso come gli altri, ma è anche un corso, che formerà i futuri impiegati per una durata di sei mesi e, in seguito, ci sarà un tirocinio pratico presso un ente locale, che durerà due mesi. Per accedere al corso, si passa prima da una prova pre-selettiva, per titoli ed esami. La figura ricercata attraverso questo corso-concorso è quella di un segretario che andrà a svolgere una serie di compiti, come quelli di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa verso gli organi elettivi dell’ente.

I requisiti per accedere a questo concorso non si conoscono ancora nel dettaglio, in quanto il bando non è stato pubblicato per il momento, ma sarà necessario, senza dubbio, avere la cittadinanza italiana, il pieno godimento dei diritti politici e civili, l’idoneità fisica all’impiego, l’assenza di situazioni che ti portano a essere incompatibile con il ruolo. Il requisito formativo richiesto, invece, è la laurea, ma non sappiamo ancora nulla riguardo i titoli specifici presi in considerazione. Per questo, dovremmo attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Mentre, per le prove e le materie da studiare queste sono le apparenti disposizioni che verranno prese in considerazione per quest’anno.

Impiegati si confrontano in una riunione
Ragazzi in affari impegnati in un meeting (Depositphotos) Belligea.it

Cosa studiare

Stando al concorso svoltosi nel 2021, l’esame si è diviso in due prove scritte e una prova orale. Le materie da studiare sono state diverse, da quelle in ambito giuridico a quelle di tipo finanziario-contabile ed economico. Per la prova orale, i candidati devono dimostrarsi ferrati sulle materie trattate nelle due prove scritte e mostrare di avere salde conoscenze su politica di bilancio e gestione delle risorse, su tecnica normativa e tecniche di direzione.

Non appena uscirà il nuovo bando, sapremo se anche quest’anno verranno attuate le stesse procedure messe in pratica nel 2021, anno in cui si è svolto lo stesso corso-concorso per i posti di segretari comunali e provinciali.