Home » Tortellini da far girare la testa, altro che Bologna: li acquisto solo in questo pastificio a due passi da Lecce

Tortellini da far girare la testa, altro che Bologna: li acquisto solo in questo pastificio a due passi da Lecce

Tortellini da sogno (depositphotos) - belligea.it
Tortellini da sogno (depositphotos) – belligea.it

I famosissimi tortellini, punta di diamante della tradizione della regione Emilia-Romagna: eppure sono fantastici in questo luogo.

I tortellini sono un tipo di pasta ripiena che sottostanno a una serie di regole rigide che riguardano il ripieno, la forma, lo spessore della pasta e in una certa misura anche il loro condimento.

Basti pensare al tipico brodo che spesso viene utilizzato per cuocerli, tanto buono quanto nutriente, oppure alla possibilità di provare condimenti alternativi o veloci, come il latte, la panne, o semplicemente olio o burro e parmigiano.

Parte della tradizione delle “sfogline” dell’Emilia-romagna, i tortellini sono un piatto davvero magnifico, ideale anche quando non si sta troppo bene o nel corso delle giornate uggiose o fredde in autunno o in inverno, per non parlare delle feste di Natale o il cenone di Capodanno, nel corso dei quali non possono certo mancare.

Negli ultimi tempi, però, i tortellini sembrano non essere un esclusivo appannaggio di Bologna o dintorni: ecco un posto dove comprarli in cui vengono fatti a regola d’arte e secondo la tradizione, sono davvero buonissimi.

Tortellini “fuori porta”

Tortellini in trasferta, verrebbe da dire: per chi abita al sud non c’è più bisogno di raggiungere i luoghi emiliani, ma ci si può rivolgere a un pastificio che rispetta la tradizione in tutto e per tutto.

La testimonianza giunge da una recensione su google che fa venire subito voglia di un buon piatto di tortellini fumanti acquistati nei pressi del bellissimo Mezzogiorno d’Italia.

Una recensione a 5 stelle (depositphotos) - belligea.it
Una recensione a 5 stelle (depositphotos) – belligea.it

Pastificio di lusso…e tortellini a Lecce

La recensione riguarda proprio un pastificio in quel di Lecce, città pugliese ammirata da tutto il mondo e anche a livello nazionale. La struttura recensita è un pastificio, nello specifico il Pastificio Pasta d’Elite, dove vengono venduti tortellini come se non ci fosse un domani.

Sembra che, come testimoniato dall’avventore e cliente, i tortellini proposti da Pasta d’Elite siano conformi alla tradizione emiliana, pertanto è un’ottima tappa da fare se si ha voglia di sapori un po’ più appartenenti al centro-nord mentre si è a Lecce. Ammirato dai residenti, il luogo si trova in via Bari numero 2, ed è possibile anche ordinare della pasta con l’applicazione Glovo. Un misto di innovazione e di tradizione che i locali e i passanti apprezzano e non poco.