Home » Trenitalia, pioggia di assunzioni: niente diploma né esperienza ma scade in fretta

Trenitalia, pioggia di assunzioni: niente diploma né esperienza ma scade in fretta

Primo piano di un treno di Trenitalia
Primo piano di un treno di Trenitalia in stazione (Depositphotos) Belligea.it

Scopri tutto ciò che riguarda le ultime assunzioni di Trenitalia: i requisiti sono davvero minimi, fai in fretta. 

Oggigiorno, per i giovani non è affatto semplice trovare un lavoro che li gratifichi abbastanza. Spesso, si imbattono in stipendi miseri per una quantità di ore folle e si trovano costretti ad accettare se messi alle strette. Essere indipendenti, soprattutto dopo una certa età, è davvero importante, ma è altrettanto importante che tu sia felice della mansione che svolgi.

Ed ecco che in molti si tuffano in quelle che sono le domande pubbliche, in grado di farti conquistare un posto di un certo calibro. Di recente, è stata lanciata una nuova possibilità proprio da Trenitalia. I requisiti per partecipare sono davvero minimi, quindi non scoraggiarti e provaci anche tu.

Vediamo insieme tutti i dettagli riguardo la domanda e, soprattutto, scopriamo la data di scadenza, perché hai tempo ancora per pochissimi giorni. Non lasciarti sfuggire un’occasione del genere e tuffati in una nuova esperienza.

Il ruolo ricercato da Trenitalia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato sta ricercando macchinisti in Trenitalia spa, in Emilia Romagna. Si tratta di un ruolo che ha fondamentale importanza in questo ambito ed è per questo che tutte le figure assunte saranno guidate in un percorso formativo professionalizzante che permetterà loro di acquisire le giuste competenze, necessarie per svolgere in modo ottimale la mansione.

I candidati saranno responsabili della conduzione dei treni e avranno a che fare con apparecchiature tecnologiche, oltre a dover essere responsabili del trasporto di persone, garantendo loro la massima sicurezza, rispettando le norme e le regole, anche in situazioni che mettono a dura prova la pazienza. Il lavoro si svolgerà presso una di queste sedi appartenenti alla regione Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Ferrara, Piacenza, Rimini, Reggio Emilia. Inoltre, ci sarà disponibilità anche per una città in provincia di Mantova, ovvero Sermide. Ma, ora, scopriamo insieme i requisiti da rispettare per poter inviare la domanda e conosciamo il termine ultimo per farlo.

Macchinista del treno in divisa sorride
Giovane macchinista del treno (Depositphotos) Belligea.it

I requisiti e il termine per inoltrare la domanda

Potranno candidarsi per ricoprire il ruolo di macchinista per conto di Trenitalia coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che hanno un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-scientifico, che sono disponibili a ricoprire qualsiasi tipo di turno, anche quelli che cadono nei giorni festivi o i notturni. Inoltre, devi dimostrare di risiedere in Emilia Romagna da almeno 6 mesi e di essere pienamente disponibile a spostarti in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe. Per di più, non c’è un range di voti che riguardano il diploma e che sarà preso in considerazione, ma il voto potrà essere usato solo come requisito preferenziale.

Per inoltrare la domanda, non dovrai avere esperienza pregressa in questo ruolo, ma Trenitalia, come già accennato in precedenza, si mostra disponibile a offrire ai nuovi assunti un corso di formazione professionalizzante, in modo tale da apprendere il mestiere sul campo. Ma, fai in fretta, perché la domanda scade il 14 marzo 2024, quindi non perdere altro tempo e candidati.