Home » Tortellini in crema di parmigiano: ho provato la ricetta stellata di Bottura | Si sono leccati tutti i baffi

Tortellini in crema di parmigiano: ho provato la ricetta stellata di Bottura | Si sono leccati tutti i baffi

Tortellini in crema
Piatto di tortellini in crema (Depositphotos) Belligea.it

Porta in tavola la ricetta stellata dello chef Bottura e stupisci i tuoi ospiti: questi tortellini sono un’esplosione di gusto.

Cucinare, per alcuni, è una vera e propria passione, mentre per altri è una seccatura. Tuttavia, il gusto e l’amore per il cibo è qualcosa che accomuna tutti, persino coloro che non hanno molta voglia di stare dietro ai fornelli. Provare a replicare una ricetta stellata, però, potrebbe essere uno stimolo, una sfida divertente ed è per questo che ti suggeriremo i segreti di uno degli chef più conosciuti e ammirati del settore, ovvero Massimo Bottura.

L’uomo è titolare dell’Osteria Francescana, locale nel centro storico di Modena, con ben tre stelle Michelin. La cucina è il suo mondo e Bottura ci ha messo tutto se stesso per arrivare dove è oggi. Ovviamente, essendo originario proprio di Modena, nei suoi piatti non si può non ritrovare anche la tradizione della sua terra d’origine.

Bottura gioca con l’innovazione, ma porta in alto la bontà di alcune delle preparazioni tipiche di queste parti. Tra tutte, quella che più ama sono i tortellini. Per lo chef, questo è il piatto migliore al mondo, soprattutto se pensa a quelli che gli preparava la nonna quando era bambino. Massimo Bottura ha i tortellini nel DNA ed è questo che lo ha spinto a portare nel suo locale dei deliziosi tortellini in crema di parmigiano. Scopri come ricrearli a casa e lascia a bocca aperta i tuoi ospiti.

Il cuore di chef Bottura batte per i tortellini

Come accennato in precedenza, i tortellini sono il vero piatto della tradizione per Bottura. Tutto inizia da bambino, quando si rifugiava dalla nonna Ancella per sfuggire ai fratelli maggiori. La donna, nel mentre, era impegnata a stendere la pasta con il matterello e, man mano che preparava tortellini, Massimo allungava la mano e li mangiava crudi, assaporandone ogni singolo gusto.

È grazie alla sua infanzia se lo chef ha saputo conoscere e apprezzare il valore della vera cucina, facendone tesoro e costruendo le basi del suo locale. Da questo piatto ricco di storia, lui ne ha creato un altro ricco di sapori, ovvero i tortellini in crema di parmigiano. Prendi nota e procurati tutto il necessario per replicare il piatto, condividendo la gioia della preparazione con i tuoi cari.

Massimo Bottura chef con tre stelle Michelin
Massimo Bottura ha ottenuto tre stelle Michelin per la sua Osteria Francescana (Instagram) Belligea.it

La ricetta dei tortellini in crema di parmigiano by Bottura

Per la pasta, avrai bisogno di 5oo grammi di farina e 5 uova intere, mentre per il ripieno ti occorreranno 300 grammi di parmigiano Reggiano 24 mesi biologico di pianura, 200 grammi di prosciutto di Modena 24 mesi, 200 grammi di polpa di maiale, 200 grammi di polpa di vitello, 50 grammi di salsiccia, 50 grammi di midollo, olio extra vergine d’oliva. Per preparare la pasta, setaccia a fontana la farina e unisci le uova. Lavora l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, dopodiché coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta con il matterello, più fina possibile.

Nel frattempo che l’impasto riposa, però, prepara la farcia. Inizia con il sminuzzare maiale e vitello, scottandoli in una casseruola con un filo d’olio. Unisci la salsiccia e fai rosolare, poi togli dal fuoco e lascia riposare. Aggiungi il prosciutto tagliato a dadini e il midollo, per poi passare tutto al tritacarne e aggiungerci il parmigiano. Una volta assemblati i tortellini, falli cuocere in un litro di brodo di cappone. Per la crema, invece, scalda, in un thermomix, 50 grammi di acqua oligominerale a 80 gradi e aggiungici pian piano 200 grammi di parmigiano 30 mesi. Questa sarà una base gustosa e appetitosa per i tuoi tortellini che, una volta cotti, vi adagiati sopra.