Home » Ravenna a fuoco: spettacolo pirotecnico da non perdere | Segna le date

Ravenna a fuoco: spettacolo pirotecnico da non perdere | Segna le date

Duomo di Ravenna (depositphotos) - belligea.it
Duomo di Ravenna (depositphotos) – belligea.it

Un evento eccezionale avrò luogo presso la splendida città di Ravenna, che farà da cornice a spettacoli pirotecnici.

Ravenna è una città troppo spesso sottovalutata: luogo di molte opere bizantine e mosaici meravigliosi, la città è ricolma di arte e storia e ideale per una visita anche breve visto le sue dimensioni contenute.

Passeggiando per i vicoli della città è possibile sperimentare l’atmosfera della regione e non solo: sono presenti numerosi luoghi e strutture dove è possibile gustare la tradizione enogastronomica del territorio, trovando ogni tipo di prelibatezze preparate secondo la tradizione, o rivisitate sapientemente grazie ai tempi contemporanei.

Non sono solo queste, però, le tradizioni di Ravenna: in città ci sono numerose manifestazioni che ricordano il passato e riportano a galla eventi collettivi che hanno il respiro di un’altra epoca, e ne creano e riportano in vita l’atmosfera peculiare.

Uno di questi prevede uno spettacolo estremo, di tipo pirotecnico: la manifestazione inizierà tra pochi giorni e durerà per circa una settimana, c’è ancora tempo per organizzarsi, vediamo eventi e date.

Una manifestazione dal sapore antico

Stiamo parlando del rito dei “Lòm a Mêrz”, che è stato da poco presentato a Faenza, in una occasione in cui sono stati presentati i tantissimi eventi in programma.

La particolarità di questa manifestazione tradizionale è quella dell’accensione di fuochi nelle aie di aziende agricole, agrituristiche e in ristoranti e altri luoghi della cultura rurale in diversi Comuni della Romagna. Ogni anno c’è un tema, e quest’anno il tutto sarà dedicato alla memoria: il titolo è “Abitare la terra, le antiche case custodiscono i ricordi”.

Falò (depositphotos) - belligea.it
Falò (depositphotos) – belligea.it

I falò della Romagna

La retorica legata alla parola e al concetto di “abitare” è stata indagata per moltissimi anni, e ancora oggi è un concetto che viene esplorato dato che si tratta di qualcosa che è in continua evoluzione e mutamento visto che è legata alla società che non è certo un monolite rigido, ma, piuttosto, è maggiormente assimilabile a un fiume che scava ogni volta il proprio solco.

Tra memorie di testimonianze legate alle casi rurali, interventi di esperti del settore e raccolta di idee legate alla contemporaneità all’innovazione, gli eventi si snoderanno in varie parti della regione, con lo scopo di generare un legame più forte nelle comunità e diffondere una idea di riutilizzo e di rispetto della memoria e dell’antichità.