Home » Questo borgo ti lascia senza fiato: é la Piccola Venezia dell’Emilia Romagna | Non puoi perdertelo

Questo borgo ti lascia senza fiato: é la Piccola Venezia dell’Emilia Romagna | Non puoi perdertelo

Il piccolo borgo di Ferrara
Il piccolo borgo di Ferrara chiamato la piccola Venezia (Corporate+) Belligea.it

Preparati per una gita fuori porta e visita un gioiellino custoditi nella bella Ferrara: si tratta di un borgo che somiglia a Venezia.

La bella stagione sta per arrivare e sarebbe davvero un peccato non sfruttare le giornate libere per esplorare le meraviglie che ci regala la nostra terra. Questa volta, però, anziché indirizzarti verso le mete più conosciute e visitate, ti consigliamo di andare alla ricerca di luoghi più caratteristici, dei veri e propri gioiellini custoditi gelosamente.

Se ti trovi nei dintorni di Ferrara, ad esempio, o hai voglia di visitare questa fantastica città nel cuore dell’Emilia Romagna, non puoi andare via senza essere prima passato in un borgo che ti lascerà a bocca aperta. Ogni borgo, a suo modo, conserva una magia immacolata, ti catapulta in un’atmosfera senza fiato.

Quello che troverai a Ferrara andrà ben oltre le tue aspettative, perché richiama un’altra delle città più famose in Italia e al mondo: Venezia. Infatti, passeggiando tra le vie di questo borgo, ti sembrerà proprio di essere lungo i canali della patria del Festival del cinema. Vieni a scoprire di che borgo si tratta e quali sono le meraviglie che ti faranno innamorare.

La piccola Venezia, a Ferrara

Immergendoti in questo borgo, ti sentirai spaesato, perché ti sembrerà davvero di essere a Venezia, ma in realtà sarai a Ferrara. La sua magia merita di essere conosciuta ed è per questo che ti suggeriamo di scoprire il Comacchio. È caratterizzato da casette colorate che si affacciano sui canali, che rappresentano il centro di questo luogo e che vengono attraversati con delle tipiche barchetti con remi, chiamate batane.

Alcuni dei punti più belli e suggestivi di questo borgo sono il Museo Delta Antico, il ponte dei Trepponti, la Loggia del Grano, il Loggiato dei Cappuccini, l’ex monastero di Sant’Agostino. Inoltre, Comacchio conserva in sé anche una tradizione culinaria duratura, che vede l’anguilla tra i piatti più diffusi e tramandati.

Ponte dei Trepponti
Ponte dei Trepponti a Comacchio (Corporate+) Belligea.it

Ciak, si gira… a Comacchio

Se ti è venuta voglia di fare un salto a Comacchio, ti consigliamo di vedere il film con Sophia Loren come protagonista. La donna del fiume è un’opera cinematografica che racconta la Comacchio degli anni ’50 e che vede la sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani e Florestano Vancini.

Visitando il borgo verso la fine di settembre, potrai anche assistere a una ricorrenza importante per gli abitanti del luogo, ovvero la sagra dell’anguilla, durante la quale potrai assaggiare piatti strepitosi, fare escursioni, visitare mercatini e respirare la magia suggestiva di questo luogo, così piccolo, ma così grande allo stesso tempo.