Home » Pizza bianca e mortadella: é una bontà da leccarsi i baffi | Ecco dove mangiarla

Pizza bianca e mortadella: é una bontà da leccarsi i baffi | Ecco dove mangiarla

Pizza banca e mortadella dove mangiarla
Pizza e mortadella – Fonte: Adobe Stock – Belligea.it

Ecco dove mangiare la pizza bianca con la mortadella, è una bontà da leccarsi i baffi. Che sia una merenda, un aperitivo o un pasto completo, questi due ingredienti non possono mai mancare dalla tavola dei più golosi.

Ci sono dei piatti che possono essere considerati semplici, se pensiamo ai menù degli chef stellati, eppure sono ugualmente molto apprezzati. In primis perché sono semplici, secondo perchè soddisfano ogni tipo di palato e per ultimo aspetto, costano sicuramente meno di quello ci si aspetta.

Per questo la combo pizza bianca e mortadella o meglio “mortazza” per alcune Regioni, non passerà mai di moda. Che sia per un aperitivo o per una merenda al ritorno da scuola o per uno spuntino, non importa, questo piatto sarà sempre super gettonato. Ecco dove mangiarlo, se si vuole gustare l’eccellenza.

Dove mangiare pane e mortadella

Pizza e mortadella è un piatto tradizionale romano, ma è talmente buono che è diventato internazionale, in quanto non viene consumato soltanto in tutta Italia, da nord a sud, ma anche all’Estero. Ognuno lo mangia come vuole, che sia con la “mortazza” appena affettata, o con la pizza calda o anche a quadratini per accompagnare meglio lo Spritz. Insomma, non importa la forma, conta il contenuto e a prescindere dalle calorie, questi due alimenti messi assieme, sono “la morte loro”.

Per questo non stupisce che anche alcuni chef stellati, abbiano introdotto questo piatto nel loro ricco e sofisticato menù, ovviamente adeguandolo agli standard delle loro portate. Ecco svelati i luoghi migliori dove mangiarlo se vi trovate a Roma per le vacanze.

Dove mangiare pizza e mortadella a Roma
I posti migliori a Roma – Fonte: Adobe Stock – Belligea.it

4 luoghi famosi

Come dicevamo, pizza e mortadella sono un tipico piatto romano, consumabile ovviamente in tutta Italia. Siccome però questa deliziosa combo è una sorta di mantra per i romani, abbiamo deciso di indicarvi 4 luoghi cult, dove mangiare questo particolare finger food.

Se vi trovate a Roma, tra una visita e l’altra nei luoghi simbolo della Capitale, vi consigliamo di provare la pizza con la mortadella da, Antico Forno Roscioli, dove la tradizione si sposa con l’innovazione di una mortadella prelibata tagliata finissima la quale viene accompagnata ad una pizza bianca o rossa tutta da farcire. Inoltre potrete assaggiare questo piatto da Il Forno di Campo de’ Fiori, storico fornetto dove potrete assaggiare questo piatto come la tradizione vuole.

Gli ultimi due luoghi sono da 180 grammi e da Bonci, dove sentirete il profumo di questa meraviglia già da diversi chilometri prima. Insomma, se avete fame e siete a Roma, potrete andare in uno di questi 4 locali o anche in molti altri, tutti disposti in lungo e largo per la Capitale e assaporare la loro pizza e mortadella.