Home » Castelli nascosti: visita questo e caccia i fantasmi | É a due passi da Piacenza

Castelli nascosti: visita questo e caccia i fantasmi | É a due passi da Piacenza

Castello da visitare vicino Piacenza
Castello medievale vicino Piacenza (Depositphotos) Belligea.it

Se hai bisogno di una gita fuori porta, questo castello è quello che fa per te: immergiti in un’atmosfera da brividi a due passi da Piacenza. 

A volte, tutto ciò di cui hai bisogno è solo staccare la spina e regalarti un viaggetto, anche solo di un giorno, per ricaricare le energie. Con la primavera che si avvicina, potresti iniziare a pensare a qualche attività da svolgere, per trascorrere una giornata diversa dal solito, alla scoperta delle meraviglie del territorio italiano.

Questa volta, però, potresti cadere meno nella banalità e scegliere un luogo non conosciuto da tutti. Da nord a sud, l’Italia è ricca di piccoli scorci poco rinomati, ma che regalano esperienze suggestive, come il castello a due passi da Piacenza. Forse, non ne avrai mai sentito parlare, ma questa meta merita il tuo tempo.

Ti sorprenderà scoprire tutto quello che ha da offrirti questo castello, in grado di farti immergere, completamente, in un’atmosfera da brividi, dove si respira storia e tradizione. Vieni a scoprire dove si trova precisamente e tutti i dettagli che lo rendono così speciale. Ti suggeriremo, anche, come poter fare per prenotare una visita, così non avrai più scuse.

Grazzano Visconti, un castello dalle mille avventure

Il castello di Grazzano Visconti si trova in provincia di Piacenza, a due passi dalla città. Questo luogo preserva una bellezza di altri tempi e visitarlo vale assolutamente la pena. Lontano dal caos cittadino e della fretta quotidiana, qui potrai fermare il tempo e goderti ogni istante. Potrai organizzare una passeggiata per il borgo e accedere anche al grande parco storico.

Prenotando una visita con la guida esperta, avrai la possibilità di conoscere la storia di questo castello e, soprattutto, la storia di coloro che lo hanno abitato, ovvero Aloisa, la sposa infelice di un capitano di milizia che, tutt’oggi, pare non abbia abbandonato la sua casa. Infatti, si narra che lei sia il fantasma del castello, dispettosa, ma anche protettrice dell’amore puro. Oltre lei, anche il Duca Giuseppe Visconti di Modrone e tanti altri personaggi hanno abitato in questo luogo. Ma, ora, vediamo insieme come poter prenotare una visita guidata.

Borgo storico di Grazzano Visconti
Borgo storico di Grazzano Visconti (Depositphotos) Belligea.it

Dettagli sulla visita a castello Grazzano Visconti

Se sei curioso di scoprire tutto ciò che ha da offrirti questo castello infestato e non vedi l’ora di perderti tra le meraviglie del borgo e del parco, allora è il caso di prenotare una visita guidata. Potrai visitare Grazzano Visconti tutto l’anno e le visite sono organizzate dal martedì al venerdì, a partire dalle ore 15:00. Il costo del biglietto intero è pari a 20€, mentre il prezzo di quello ridotto, per coloro che sono nella fascia d’età tra i 6 e i 15 anni, è di 13€. Per i bambini sotto i 6 anni, la visita è gratis.

La durata complessiva della visita, tra passeggiata fra le vie del borgo e camminata nel parco storico, è di 1 ora e 30 minuti. Ovviamente, la visita guidata va prenotata con anticipo e per i gruppi con più di 20 persone e per le scolaresche, la prenotazione ha un iter a parte, perché dovrà essere riservata e fatta tramite il servizio WhatsApp, o scrivendo a info@collipiacentini.it. Divertiti anche tu a fare un salto indietro nel tempo e riscopri gli antichi mestieri di una volta. L’atmosfera del borgo di Grazzano Visconti ti stregherà.