Home » Uno storico salumificio emiliano ti permette di vedere da vicino come viene prodotto il Prosciutto crudo di Parma: prenota subito

Uno storico salumificio emiliano ti permette di vedere da vicino come viene prodotto il Prosciutto crudo di Parma: prenota subito

Ecco come viene prodotto il prosciutto crudo di Parma
Prosciutto crudo di Parma – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Per chiunque volesse saperne di più sul prosciutto crudo di Parma e si trovasse a Langhirano, deve sapere che c’è uno storico salumificio emiliano, che vi farà vedere da vicino come viene prodotto. Prenotate il vostro tour.

Il prosciutto crudo di Parma è uno dei prodotti d’eccellenza che rende internazionale il nostro Paese. Forse il re di tutti i prosciutti crudi, questo salume è un’esplosione di gusto e dolcezza, che ad ogni fetta, le nostre papille gustative fanno festa. Non è soltanto la dicitura DOP, a renderlo fenomenale, ma è tutto quello che rappresenta che lo fa essere leggendario.

Questo salume, punto forte della città di Parma, ma anche eccellenza della gastronomia italiana, non ha soltanto quel tipico gusto dolce irriconoscibile, che con il melone d’estate è quello che in gergo si definisce “la morte sua”, ma è anche quel profumo che lo rende impareggiabile. Per questo, qualora voleste saperne di più su uno dei prosciutti crudi italiani più buoni di sempre, sappiate che questo storico salumificio emiliano, vi mostra come avviene la magia.

Ecco come viene fatto il noto prosciutto crudo di Parma

Il prosciutto crudo di Parma ha origini storiche antichissime, per non parlare dei suoi ingredienti e della sua preparazione particolare, che si discosta molto da tutti gli altri. Ha delle fasi ben precise, dai tempi di maturazione fino al tipico marchio a forma di corona che viene impresso sul prosciutto. Questo salume dal gusto delicato, può essere gustato non soltanto in maniera tradizionale, quindi a fette, una volta affettato, ma anche con molte altre ricette.

In Emilia Romagna è famoso l’impiego di questo prosciutto nella piadina, accompagnato da rucola e squacquerone ma anche in altre varianti, non solo all’interno della “piada”, ma anche servito con altri piatti, come per esempio con la pasta o con la rolatina e molti altri ancora. Se cercate online di ricette prelibate ne troverete veramente tante, prova del fatto che questo prosciutto si sposa bene con moltissimi alimenti.

Salumificio La Perla e il tour per il prosciutto crudo di Parma
Salumificio La Perla – Fonte: Facebook – Belligea.it

Salumificio La Perla

Tornando a noi, qualora voleste saperne di più sulla modalità di preparazione del dolcissimo prosciutto crudo di Parma, sappiate che il Salumificio La Perla, a Langhirano, metterà a vostra disposizione un tour per mostrarvi tutte le fasi di preparazione. Per non parlare della degustazione che potrete assaporare direttamente in sede. La famiglia Lanfranchi, proprietari dell’attività, da oltre 30 anni sono specializzati nella lavorazione di questo prestigioso salume.

Ricordatevi che qualora foste interessati, dovrete prenotare il vostro tour, che sia individuale o di gruppo. Troverete tutte le indicazioni direttamente sul sito dell’azienda.