Home » Peli cani e gatti: sono ovunque anche se non li vedi | Questo é l’unico trucco che li elimina

Peli cani e gatti: sono ovunque anche se non li vedi | Questo é l’unico trucco che li elimina

Eliminare peli di cane e gatto in casa
Peli di cane in giro per casa (Depositphotos) Belligea.it

Scopri come eliminare i peli del tuo animaletto domestico: ti sveleremo un trucchetto imbattibile per far splendere la tua casa.

Un animale domestico, specialmente un cane o un gatto, è un valore aggiunto per ogni casa. Una famiglia, a prescindere da quanti membri possa essere composta, acquisisce una ricchezza maggiore con un pelosetto al suo fianco. L’amore che dà un animale è imparagonabile ma, spesso, prima ancora di prenderne uno in casa, non si pensa a sufficienza a tutte le attenzioni che richiede.

Un cane, così come un gatto, va accudito, capito, educato, ascoltato e non lasciato abbandonato a se stesso. Quando decidi di far entrare nel tuo ambiente domestico un animale, devi essere anche consapevole del fatto che la casa potrebbe subire qualche piccolo cambiamento. Per quanto il cucciolo possa essere ben addomesticato, sarà inevitabile avere in giro per le stanze qualche pelo, ad esempio.

A seconda delle razze, ci sono cani che ne perdono di più e cani che ne perdono di meno, ma è un problema che devi mettere in preventivo prima di fare il grande passo e affezionarti a un amico a quattro zampe. Nonostante questo, però, non stiamo parlando di un problema insormontabile ed è per questo che ti sveleremo un trucchetto per rimuovere i peli di cani e gatti, semplificando le tue pulizie. Scopri come fare.

Periodo di cambiamento

Oltre che sul pavimento, è facile trovare dei peli soprattutto accanto o sopra i tessuti, come il divano. Chi ha un animale peloso in casa sa bene cosa vuol dire convivere con ciuffetti svolazzanti e vivere con l’aspirapolvere in mano, alle volte, non basta. Ci sono periodi in cui la perdita del pelo è più accentuata, come la muta, ma per gli animali che vivono in casa questo fenomeno è meno prevedibile. Solitamente, il picco massimo della muta è in primavera, quando il cane o il gatto si prepara al caldo torrido dell’estate e alleggerisce il suo mantello.

Una pratica per evitare che il tuo animaletto perda chili di pelo è quella di spazzolarlo con frequenza. Ciò non vuol dire stressarlo e fargli vivere questo momento come una punizione. Con le tante spazzole presenti in commercio, adatte a diverse tipologie di manto e di pelle, puoi creare una beauty routine, una coccola per il tuo amico a quattro zampe. Così facendo, rimuoverai il pelo in eccesso prima ancora che questo venga disperso in casa. Grazie a questo trucchetto, noterai un netto miglioramento. Tuttavia, ci sono anche altri suggerimenti, economici e pratici, che ti aiuteranno a rimuovere i peli già sparsi in giro.

Donna che spazzola cane sul divano
Donna che spazzola cane sul divano (Depositphotos) Belligea.it

Bye bye peli

Spesso, l’aspirapolvere non basta e passarlo più volte al giorno diventa anche una seccatura. È per questo che ti suggeriamo ti ricorrere a del nastro adesivo, ad esempio, appoggiato sul tessuto dal quale vuoi rimuovere i peli, oppure un semplice levapelucchi. Molto efficienti, per lo stesso scopo, anche i guanti in lattice bagnati o i panni in microfibra.

Se, invece, hai necessità di lavare un tappeto o un copridivano o qualunque altra cosa che sia entrata in contatto con l’animale, e hai timore che la tua lavatrice si riempia di peli, inserisci al suo interno una spugna ruvida, che ti aiuterà ad assorbire tutto, senza recare danni all’elettrodomestico.