Home » Bucato profumato: bastano due gocce per un profumo duraturo | Provalo

Bucato profumato: bastano due gocce per un profumo duraturo | Provalo

Bucato profumato rimedio
Bucato profumato – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Buone notizie per tutti coloro che hanno qualche problemino con la profumazione del bucato, dopo il lavaggio. Seguite questo metodo, bastano due gocce e il gioco è fatto. 

In molti sostengono che “la pace dei sensi”, soprattutto dopo una giornata stressante al lavoro, si ottiene quando ci si fa la doccia, ci si mette il pigiama pulito e si va a dormire avvolti dalle lenzuola pulite e profumate. In effetti questo è un ottimo modo per rilassarsi.

Ma cosa succede se il bucato, nonostante l’ammorbidente e il detersivo super concentrato, una volta tolto dalla lavatrice non profuma per niente di pulito? Non disperate, perché con questo metodo, vi basteranno due gocce e avrete risolto il vostro problema.

Il metodo per avere un bucato profumato

Ricordatevi sempre, che molte volte, il cattivo odore rilasciato dalla vostra lavatrice, può avere svariate cause. I filtri sporchi è la prima, molti dimenticano di pulirli con regolarità, motivo per cui, quando andranno ad aprire lo sportello consono, troveranno veramente molta sporcizia accumulata. Un’altra causa sopraggiunge quando si tende a fare lavaggi a temperature sempre troppo basse, motivo per cui, almeno una volta a settimana sarebbe meglio fare un carico, magari di lenzuola e asciugamani, come minimo a 60°, aggiungendo anche un bicchiere di aceto bianco nella vaschetta e un bicchiere di bicarbonato nel cestello.

Un altro problema che in molti tendono a sottovalutare è l’utilizzo di detersivi e ammorbidente di scarsa qualità, motivo per cui la profumazione è quasi nulla. Un ultimo accorgimento è quello di pulire con regolarità non solo i filtri, ma anche le vaschette del detersivo, il cestello e la gomma che ricopre l’oblò, in quanto i residui di sporco e detersivo possono stagnare senza che voi ve ne rendiate conto.

Due gocce di olio essenziale per profumare il bucato
Olio essenziale nel bucato – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Gli oli essenziali vengono in vostro soccorso

Se dopo aver svolto tutte le accortezze descritte in precedenza, ancora l’odore che fuoriesce dalla vostra lavatrice, alla fine del lavaggio, non è di vostro gradimento, c’è un ultimo passaggio che potrete svolgere. Acquistate degli oli essenziali che più vi piacciono, che siano alla lavanda, al limone, al mandarino e così via e mettetene un paio di gocce su uno straccetto di cotone, che andrete a inserire insieme ai capi da lavare, ogni volta che andrete ad azionare il programma di lavaggio.

In questo modo, quando andrete a togliere i vestiti dalla lavatrice, sentirete che profumo. Mi raccomando fate attenzione a non esagerare, come sempre “il troppo stoppia”, per evitare odori troppo intensi, rispettate le dosi consigliate e sarete a posto. Fateci sapere cosa ne pensate.