Home » Botti di Capodanno: scatta l’allarme per cani e gatti | Ecco come proteggerli

Botti di Capodanno: scatta l’allarme per cani e gatti | Ecco come proteggerli

Proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno
Allerta botti di Capodanno per cani e gatti – Fonte: Depositphotos e CORPORATE+ – Belligea.it

Ecco cosa fare per cercare di proteggere i nostri amici cani e gatti, dalla paura dello scoppio dei botti di Capodanno. Quello che per gli esseri umani è divertimento, per gli animali è terrore puro.

Ci risiamo, ogni Capodanno è sempre la stessa cosa, non importa che siano state emesse ordinanze, divieti e mandati in onda spot pubblicitari, nessuno rinuncerà mai a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con fuochi d’artificio e petardi. L’essere umano si sa è sempre stato egoista in questo frangente, più che altro perché la maggior parte dei bipedi non considera gli animali e gli altri esseri viventi al proprio pari.

Per questo, tendenzialmente non si preoccuperà molto di cosa fa paura o meno agli altri. È una battaglia persa probabilmente, ecco perché in questo articolo ci concentreremo su chi gli animali veramente li ama e li considera membri della famiglia. Ecco cosa fare per cercare di proteggere cani e gatti nella notte di San Silvestro.

Come proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno

Ricordiamo che in molti comuni, ci sarebbe il divieto di sparare i botti o fuochi d’artificio, per proteggere la fauna del nostro pianeta. Perché qui non si parla “solo” di cani e gatti, ma di tutti gli esseri viventi, sono stati trovati uccellini morti d’infarto dalla paura, per non parlare di tutti quegli animali selvaggi che dalla paura iniziano a correre disperati, alla ricerca di un posto sicuro, finendo spesso in mezzo alla strada.

Ed è così che si creano anche molti incidenti, in quanto loro non capiscono che questo momento è dettato solo dal divertimento per gli esseri umani. Per loro è un pericolo, un qualcosa che arriva all’improvviso dal quale bisogna cercare di proteggersi e mettersi al riparo. Probabilmente chi ama fare festa in questo modo continuerà a farlo, anche perché non a tutti interessa questo, però speriamo che almeno qualcuno torni sui suoi passi, capendo il dolore che infliggono a queste povere creature.

Come proteggere cane e gatto a Capodanno
Come proteggerli a Capodanno – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco cosa fare

In commercio esistono anche molti petardi e fuochi d’artificio silenziosi, di quelli che mostrano solo la luce e non fanno rumore, ma purtroppo sono molti che si dirigono alla cassa con quelli tradizionali. Quindi, visto che il pensiero dell’essere umano non si cambia in un giorno, speriamo che i vari spot e articoli che escono in merito possano sensibilizzare più persone possibile, ogni anno.

Per tutti coloro che sono già sensibili in materia avendo a casa cani e gatti o altri animali, ecco cosa dovete fare nella notte di Capodanno, per cercare di aiutare i vostri migliori amici “pelosi”. Per prima cosa, se potete non lasciateli soli in questa notte, in quanto loro si sentiranno più al sicuro sapendovi accanto, ma se proprio non potrete essere con loro quella notte, non lasciate cani e gatti fuori di casa in giardini o balconi. Gli animali vanno chiusi in casa, chiudete tutte le tapparelle in modo da attutire il rumore, lasciategli televisione o radio accesa in modo che lo scoppio non sia un rumore troppo improvviso nel silenzio della casa e lasciategli libero accesso in tutte quelle stanze dove tendenzialmente si rifugiano quando hanno paura.

I feromoni possono essere un’ottima idea da applicare in casa mediante spray o attaccati alla corrente. Infine, se siete fuori casa e vi siete portati il vostro cane o il vostro gatto in giro, non restate fuori con loro durante gli scoppi, in quanto gli animali dalla paura tenderanno a scappare. Chiudetevi con loro nel locale o nella casa dove avete deciso di festeggiare per quei minuti più intensi, non uscite assolutamente neanche a fargli fare i bisogni a quell’ora, perché succede ogni anno che dalla paura riescono a togliersi collare e pettorina e a fuggire. Con la speranza che le cose possano cambiare, vi auguriamo un felice 2024.