Home » Il segreto di un parquet lucidissimo? Altro che cere: é l’acqua a questa temperatura

Il segreto di un parquet lucidissimo? Altro che cere: é l’acqua a questa temperatura

L'acqua è il segreto del parquet lucido
Il segreto del parquet lucidissimo – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Lo sapete qual è il segreto per avere un parquet lucidissimo? Di quelli che quando passi, quasi sembra che tu ti ci possa specchiare per terra? La risposta vi stupirà, non c’entra la cera, bensì l’acqua.

Il parquet è molto delicato si sa, gestirlo richiede sicuramente più tempo e cura di un pavimento “normale”, in quanto bisognerà sempre usare i prodotti giusti, se vogliamo preservarlo nel tempo. La lucidità è una delle cose che non potrà mai mancare in questo genere di pavimentazione.

Molte volte così si ricorre a detersivi, cere e così via per dargli quell’aspetto che tanto ci piace. Eppure, dopo che avrete finito di leggere questo articolo, dovrete necessariamente ricredervi in quanto, vi basterà un pò d’acqua per ottenere un risultato stupefacente.

Il parquet lucido solo con l’acqua

Prima di proseguire, ricordiamo sempre che passare la cera sul parquet darà sempre quell’effetto di ordine e pulito in casa. Ma ricordiamoci che nel momento in cui si raggiunge una certa età, dove è facile scivolare, sarebbe consigliato interrompere la pratica settimanale del passaggio di questa sostanza, in quanto si ha una percentuale molto più alta di cadere, rispetto a chi non la passa più.

La combo composta da parquet “incerato” e tappeti poi è un “mix letale” per le persone anziane, ricordatevi sempre quindi, di eliminare tutte le cose che potrebbero farvi scivolare, dopo una certa età, in quanto sarebbe molto meglio camminare con le proprie gambe, su un pavimento magari più opaco, piuttosto che essere ricoverati per una protesi d’anca, per cercare di tenere a tutti i costi un pavimento come da tradizione.

Come lavare il parquet
Lavare parquet – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco come pulirlo

Ovviamente questo vuole essere un consiglio, quando si supera una certa età, ma questo non vuol dire che adesso nessuno dovrà più acquistare il parquet. Semplicemente bisogna fare attenzione, ma in realtà finché ve la sentite, potrete godervi il vostro pavimento come meglio credete. Detto questo, ricordatevi sempre che il parquet non va pulito mai soltanto con l’acqua, in quanto non ha la forza necessaria per sgrassare la superficie.

In compenso, potrete anche dire addio a cere e detersivi troppo aggressivi che a lungo andare non farebbero altro che rovinare l’aspetto del vostro pavimento. Piuttosto, prendete dell’acqua e fatela scaldare a 30°-40° e metteteci al suo interno del sapone neutro, senza aggiungere altro come per esempio, oli, cere e così via. Con questo semplice trucchetto, potrete ammirare il vostro bellissimo parquet e vi sembrerà sempre nuovo come il primo giorno.