Home » Forno incrostato: butta via tutti i detersivi | Ti servono solo 3 ingredienti

Forno incrostato: butta via tutti i detersivi | Ti servono solo 3 ingredienti

Forno incrostato, come fare - belligea.it
Forno incrostato, come fare – belligea.it

Il forno da pulire è una vera scocciatura, soprattutto quando si tratta di sporco persistente: da oggi bastano pochi ingredienti.

In casa le faccende da portare a termine sembrano non finire mai: tra queste c’è la manutenzione del forno, un elettrodomestico molto utilizzato soprattutto in inverno.

Capita spesso, infatti, che questo si incrosti di sporco, specie se lo usiamo molto di frequente per cuocere i nostri pasti, che grazie alla cottura al forno possono essere anche molto leggeri.

Anche per portate più impegnative, come la parmigiana di melanzane o la lasagna, il forno è utilissimo, ad esempio per il pranzo domenicale in famiglia.

Da oggi per fortuna ci sono dei rimedi naturali per poterlo pulire a fondo senza rovinarlo o lasciare odori ‘chimici’ che possono cambiare odore e sapore del cibo.

Un forno molto pulito

Per tenere il forno pulito l’ideale sarebbe pulirlo a ogni utilizzo, seppure lo sporco non sia visibile a un primo sguardo: infatti a creare le incrostazioni di solito è l’accumulo dello sporco cottura dopo cottura.

Se finora non l’abbiamo fatto, però, non c’è da preoccuparsi: nulla di irrecuperabile, specialmente se scegliamo di mettere in pratica questa ricetta infallibile per la pulizia del forno.

Pulire il forno in poche mosse - belligea.it
Pulire il forno in poche mosse – belligea.it

Una formula top

Per pulire un forno incrostato basta utilizzare alcuni ingredienti molto comuni, che probabilmente avrete già in casa. Ci sono diverse soluzioni che è possibile utilizzare, tra le più efficaci c’è quella composta da acqua, bicarbonato e sale: basta mescolare in un unico composto un bicchiere di ogni sostanza e ci ritroveremo con un sapone fatto in casa naturale. Successivamente è necessario stendere la soluzione sul forno lasciandola poi agire per un’ora: alla fine bisogna utilizzare una spugnetta abrasiva per scrostare le parti più sporche.

Tra gli altri metodi ci sono quelli che prevedono l’uso di acqua e limone: versiamo una parte d’acqua e tre di limone per ottenere un composto efficace. Versiamo questa soluzione in una teglia alta e lasciamola in forno, accendendolo alla temperatura di 180 gradi, per almeno mezz’ora. Una volta concluso il tempo e intiepidito il forno, basta risciacquare con acqua tiepida prima dell’asciugatura. Alternativamente, è possibile utilizzare il medesimo metodo, ma sostituendo il limone con l’aceto, ricordando sempre di risciacquare ogni parte dell’elettrodomestico alla fine.