Home » Riscaldamento: questa é la temperatura da tenere in casa | Rischi grosso se l’aumenti

Riscaldamento: questa é la temperatura da tenere in casa | Rischi grosso se l’aumenti

Ecco i gradi da tenere in casa
Gradi ideali riscaldamento – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

C’è un range di gradi che dovremmo tenere in casa, per non rischiare a livello di salute, oltre che di costi. Infatti, mantenendo la manopola a questa gradazione, si evitano inutili sprechi.

Ogni volta che sopraggiunge l’inverno, emergono sempre le stesse paure e domande. Quanti gradi è meglio avere in casa per stare bene? Quanto mi verrà a costare la rata del riscaldamento quest’anno? Questi e molti altri quesiti echeggiano nella testa dei cittadini.

Ebbene si, la manopola del termosifone non dovrete girarla “a sentimento”, ma dovrete seguire questi semplici consigli per poter stare bene sia a livello di salute che mentalmente, in quanto saper di aver risparmiato sui costi annuali, non ha prezzo. Ecco cosa dovrete fare.

Il giusto grado di temperatura a casa

Torniamo a ricordare che per evitare sprechi, con conseguenti aumenti di bolletta, per il riscaldamento potrete praticare dei trucchetti molto gettonati. In primis, evitate gli spifferi, secondo cercate di regolare la manopola ai giusti gradi, di cui vi parleremo a breve e abbassateli a 18° nelle stanze che non vengono usate spesso. Nella cucina, se il calorifero è presente, nei giorni in cui per esempio utilizzerete il forno, potrete tranquillamente spegnerlo, anche perchè avrete già il calore dell’elettrodomestico che si irradierà per casa.

Tra il riscaldamento e l’elettricità, questa seconda ha un costo più basso annualmente. Riuscendo quindi ad ammortizzare i costi, è palese che molti inquilini, tendano ad usare maggiormente il climatizzatore “dal lato” invernale, tenendo così a bada i costi. Inoltre potrete applicare delle particolari pellicole alle vostre vetrate le quali faranno da “acchiappa raggi solari”, restituendovi il calore assorbito all’interno della vostra casa.

Gradi da preferire in casa
I gradi corretti da tenere in casa – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco come regolare il termosifone

Tornando a noi, sia per una questione di salute che di costi, sarebbe sempre consigliabile, mantenere in casa circa 20 gradi, con un’umidità del 55%. Questi sono i parametri corretti che vi serviranno per evitare di aver problemi di muffe, acari della polvere e così via. Inoltre potrete risparmiare di molto sulla bolletta, in quanto mantenendo sempre acceso il termosifone, eviterete lo spreco di costi ogni volta che questo viene acceso e deve ricalibrarsi, facendo mettere in azione anche la caldaia.

Piuttosto se sentirete freddo, mettetevi un maglione in più, in quanto ci guadagnerete di costi e in salute. Tra l’altro a tal proposito è stato riscontrato che in caso di temperatura eccessiva, non solo farete fatica ad addormentarvi, ma potrebbero subentrare infezioni respiratorie, allergie, dermatiti, mal di testa, aumento di peso e così via.