Home » Panettoni Stellati: Carlo Cracco sfida Iginio Massari | Ecco quello che costa meno

Panettoni Stellati: Carlo Cracco sfida Iginio Massari | Ecco quello che costa meno

Carlo Cracco contro Iginio Massari
Carlo Cracco contro Iginio Massari, sfida all’ultimo panettone (Instagram) – Belligea.it

Due colossi della cucina si sfidano a suon di candidi: Carlo Cracco sforna il suo panettone e fa concorrenza a Iginio Massari.

Come vuole la tradizione, non esiste Natale senza panettone. Ogni anno, c’è chi preferisce acquistare quelli industriali, più economici ma con ingredienti di una qualità minore e chi, invece, preferisce optare per i panettoni artigianali. I costi di questi ultimi non sono alla portata di tutte le tasche ma, spendere qualche euro in più, ne vale davvero la pena, soprattutto se parliamo di creazioni di due mostri della cucina e della pasticceria.

Il re della pasticceria italiana, Iginio Massari, sta rischiando grosso, perché c’è un altro chef stellato che ha deciso di dedicarsi ai dolci, lanciando in commercio il suo panettone. Carlo Cracco mostra, con fierezza, la sua creazione: il panettone Milano, lievitato lentamente, dalla consistenza morbida e con un fiume di candidi di arancia e uvetta. Il tutto abbinato a un profumo di vaniglia che riaccende i sensi anche di coloro che non amano i dolci.

Dall’altra parte, invece, c’è colui che, da anni e anni, incanta il palato degli italiani con le sue delizie. Massari, che è l’emblema della pasticceria, avrà sempre la sua fetta di clienti fidelizzati che, a Natale, non possono rinunciare al suo panettone. Scopriamo il prezzo di entrambi i panettoni stellati.

Il prezzo della qualità

Alle volte, la qualità si paga e, quando si parla di cibo, si può anche chiudere un occhio e fare uno strappo alla regola. Portare in tavola un panettone di Iginio Massari o di Carlo Cracco, il giorno di Natale, farà sicuramente felici i tuoi ospiti. Ma qual è il prezzo di questa gioia? Il panettone Milano, dello chef stellato Cracco, ha un costo di 49,00 euro, per 1000 gr di prodotto.

Oltre a essere buono, è anche bello da vedere, perché contenuto in una latta da confezionare, elegante e raffinata. Per ciò che riguarda la creazione del mastro della pasticceria, i prezzi variano in base al peso. Massari, infatti, mette a disposizione del cliente la possibilità di scegliere tra 4 diversi formati. Un panettone da 0,5 kg ha un costo pari a 24,00 euro; 1 kg di panettone costa 43,00 euro; 2 kg per 95,00 euro; 3kg per 160,00 euro. Se ti stai chiedendo cosa potrai aspettarti per una cifra tale, scopri le caratteristiche del panettone di Massari, così buono da leccarsi i baffi.

Il panettone di Cracco e quello di Massari
Il panettone di Cracco e quello di Massari – Belligea.it

Il panettone dell’alta pasticceria

Il re dei lievitati prevede una lavorazione che prevede 4 lievitazioni a tempo e temperatura controllati, per 62 ore totali. Un procedimento davvero lungo e ben studiato, che permette al pasticcere di avere il primato su questa creazione.

All’interno del panettone, troverai cubetti di arancia candida calabrese e uvetta Sei Corone, accompagnati dall’aroma alla vaniglia. Possiamo dire, dunque, che sia Cracco che Massari sono affezionati alla tradizione. In entrambi i panettoni, infatti, riscontriamo gli stessi ingredienti principali. Per quanto riguarda la copertura della superficie, invece, quella di Massari è stata creata con un mix di mandorle e granella di zucchero, mentre lo chef Cracco ha optato la semplicità. A dare il tocco in più, è la lavorazione e la mano di questi due colossi del mondo culinario italiano.