Home » Bollette Pazze: stangata anche sull’acqua | Quanto ti costa lavare i piatti

Bollette Pazze: stangata anche sull’acqua | Quanto ti costa lavare i piatti

Lavare i piatti: quanto ci costa? - belligea.it
Lavare i piatti: quanto ci costa? – belligea.it

Il caro bollette sembra non avere mai fine: oggi i tassi sono altissimi anche sull’utilizzo dell’acqua, bisogna fare attenzione.

Lavare i piatti è una delle azioni quotidiane che è senza dubbio necessario fare, in inverno è più fastidioso dell’estate visto l’utilizzo dell’acqua con le maniche lunghe. Molti utilizzano ormai la lavastoviglie, mentre per altri è ancora un elettrodomestico costoso: è un acquisto da fare con consapevolezza.

Ci siamo chiesti, poi, negli anni, se sia più costoso lavare i piatti a mano o utilizzare la lavastoviglie, e questa domanda ancora aleggia nelle nostre case senza una vera risposta.

In ogni caso, il lavaggio piatti è sicuramente più economico e molto più ecologico dell’utilizzo di piatti di carta o plastica usa e getta, che ormai pochissime persone utilizzano anche per il bene del pianeta Terra che sappiamo essere afflitto dai problemi legati all’inquinamento e alla mancata cura dell’ambiente.

In questo periodo, però, anche le bollette ci fanno preoccupare non poco: anche per l’acqua sembra che i prezzi stiano salendo non poco.

SOS Bollette

Oggi siamo finalmente in grado di sciogliere il nodo tra l’utilizzo della lavastoviglie o il lavaggio in mano dei piatti a pranzo e cena. Ciò che è certo è che il consumo della lavastoviglie non è stabile in quanto varia in base al modello di lavatrice e al lavaggio utilizzato.

Il modello della lavastoviglie dipende in parte anche dalla classe: vediamo quanto consuma una lavastoviglie in base a questo parametro.

Lavastoviglie - belligea.it
Lavastoviglie – belligea.it

Quanto consuma la lavastoviglie

Le classi energetiche sono ben 7, e quella che consuma di meno è la A, pertanto se trovate in offerta una lavastoviglie con questa classe, allora potreste farci un pensierino visto che potrebbe essere davvero conveniente.I dati di consumo basati sullo standard europeo sono di seguito:

La classe G: per 100 cicli questa consuma oltre 100 kWh di energia elettrica.
La classe E: per 100 cicli questa consuma circa 95 kWh.
La classe D: per 100 cicli questa consuma intorno a 85 kWh.
La classe C: per 100 cicli questa consuma circa 75 kWh.
La classe B: per 100 cicli questa consuma intorno a 65 kWh.
La classe A: per 100 cicli questa consuma circa 54 kWh.

Ora vi è possibile operare una scelta davvero consapevole conoscendo esattamente i consumi della vostra lavastoviglie, oppure di quella che vorreste acquistare nel prossimo futuro.