Home » Dyson o Folletto: le casalinghe non hanno dubbi | Regalatelo a Natale

Dyson o Folletto: le casalinghe non hanno dubbi | Regalatelo a Natale

Dyson o folletto: una scelta importante - belligea.it
Dyson o folletto: una scelta importante – belligea.it

Una novità appena in tempo per Natale: ormai abbiamo tutti gli elementi per scegliere quale sarà lo strumento con cui puliremo casa.

Siamo ormai alle porte di Dicembre, il mese delle festività natalizie, ed è il momento giusto anche per prendere delle decisioni importanti.

La ‘lotta’ tra la scopa elettrica dyson e l’aspirapolvere classico vorwerk è piuttosto longeva e va avanti da molti anni: alcuni si affidano al classico folletto come principale strumento per le pulizie di casa, mentre altri prediligono il nuovo dyson, un oggetto considerato più moderno.

Sono moltissime le opinioni in merito, e finora nessuno è riuscito a decidere con convinzione: spesso ci siamo ritrovati con la scopa elettrica quando, infine, avremmo preferito l’aspirapolvere.

La sfida sembra essere finalmente terminata: dei dati sono stati messi a confronto, quelli degli ultimi modelli di folletto e dyson.

Il confronto

Nello specifico, parliamo del Folletto VK7S e del Dyson V15, due modelli di base eccellenti entrambi, che saremmo comunque fortunati ad avere.

Se cerchiamo un regalo di Natale importante, quindi, magari per una persona che sta andando a vivere da sola o a convivere per la prima volta, possiamo comunque orientarci su uno di questi due modelli. Ma qual è davero il migliore tra i due?

Pulire cantando: con cosa farlo - belligea.it
Pulire cantando: con cosa farlo – belligea.it

I dati sui due elettrodomestici

Una delle differenze fondamentali tra dyson e folletto sta nella presenza del sacchetto: mentre, infatti, il folletto ha un sacchetto che è necessario cambiare, il Dyson non dispone del sacchetto, elemento che per alcuni può risultare più comodo. Inoltre, mentre Dyson ha più funzioni integrate, il folletto ha moltissimi accessori, ognuno per una superficie dedicata, che è possibile cambiare all’occorrenza – ma bisogna tenere presente anche che è necessario stiparli da qualche parte, è bene quindi possedere uno sgabuzzino.

A livello di potenza di aspirazione è davvero una bella lotta, infatti il folletto regola autonomamente la potenza, a meno che non scegliamo attivare la modalità Power Boost, mentre Dyson ha una potenza di 125mila giri al minuto, adatti per aspirare anche le particelle più piccole. Infine, il prezzo, mentre il folletto costa intorno ai 700 euro, e arriva fino a mille e oltre, la scopa elettrica Dyson ha un costo di circa 500-550 euro. Insomma, lo scontro è ancora aperto, soprattutto se prendiamo in considerazione gli ultimi due modelli delle marche più famose di sempre.