Home » Stella di Natale: te l’hanno già regalata? Guarda com’è tossica

Stella di Natale: te l’hanno già regalata? Guarda com’è tossica

Stella di Natale pericolosa sugli animali
Stella di Natale – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

La stella di Natale è un simbolo di gioia che alimenta ancora di più il clima natalizio, però in realtà se avete animali in casa dovreste fare molta attenzione. È velenosissima e adesso vi spieghiamo il motivo.

Ci siamo le feste natalizie stanno per arrivare e come sempre, cerchiamo idee per addobbi sempre particolari che danno quel tocco “magico” a tutta la nostra abitazione. La stella di Natale come sempre non può mancare, in quanto è la pianta che più simboleggia questa festa, oltre all’albero e alle lucine colorate.

Però, c’è un però! Se avete animali domestici la stella di Natale è molto pericolosa per loro, in quanto è molto velenosa. In realtà, qualunque pianta, detergente, alimento, prima di essere portato a casa, dovreste visionare online se è tossico o meno per i vostri migliori amici a 4 zampe.

La stella di Natale è velenosa per gli animali

Può essere molto scontato, ma non solo la stella di Natale è pericolosa per gli animali domestici, ma anche diversi accessori natalizi. Per esempio, dovreste sempre tenere al sicuro i pacchetti regalo, in quanto il nastro per fare il fiocco, attira cani e gatti, i quali però potrebbero ingerirla e soffocarsi o comunque essere costretti a subire un intervento chirurgico per eliminare il nastro, il quale si andrebbe ad attorcigliare al loro stomaco.

Anche le luci natalizie, soprattutto con i gatti, potrebbero essere motivo di soffocamento, in quanto l’animale potrebbe rimanere intrappolato nel cavo, mentre il gatto gioca, in quanto potrebbe passare come il classico cordino “della cannetta” che trovate in commercio. Queste sono solo alcune delle tante cose a cui dovreste fare attenzione.

Stella di Natale tossica per animali
Stella di Natale vs Animali – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Da non ingerire

La stella di Natale è molto utilizzata nel periodo natalizio in quanto è una pianta che fa parte della famiglia delle Euphorbiaceae, che fiorisce esclusivamente in pieno inverno. Non teme il freddo, per questo è diventata il simbolo delle feste, anche per il meraviglioso fiore rosso che richiama gli altri vari addobbi. Questa pianta è tanto bella quanto pericolosa, se lasciata incustodita vicino agli animali domestici, in quanto i suoi semi hanno al loro interno un lattice molto velenoso, che se ingerito provocherebbe al vostro amico a 4 zampe diarrea, vomito e dilatazione della pupilla.

In caso di ingestione dovrete portare il vostro animaletto immediatamente dal veterinario, in quanto i danni potrebbero essere molto pericolosi, in caso di ingestione di grosse quantità di questo veleno. Per evitare il problema, cercate di posizionare la bellissima stella di Natale, in un luogo inaccessibile ai vostri animali.