Home » Allarme Tachipirina: non superare mai queste dosi | Rischi gravissimi per la salute

Allarme Tachipirina: non superare mai queste dosi | Rischi gravissimi per la salute

Pillole di tachipirina, non esagerare - belligea.it
Pillole di tachipirina, non esagerare – belligea.it

Meglio non esagerare mai con i medicinali, anche i più ‘blandi’ come la tachipirina: non bisogna mai andare oltre e superare le dosi.

Quando abbiamo la febbre la tachipirina è il primo medicinale che ci viene in mente per poterla abbassare, e giustamente: il paracetamolo è l’ideale in questi casi.

Bisogna però fare attenzione quando ci si cura da soli, perché in questi casi il fai da te non va mai bene visto che si parla in ogni caso di una cosa delicata come la salute.

Infatti anche quando usiamo Tachipirina bisogna seguire una serie di regole, nello specifico quelle che riguardano la posologia, che possiamo trovare anche sul foglietto illustrativo, anche detto bugiardino, o per essere sicuri meglio chiamare il medico.

In ogni caso una cosa è certa: queste sono le dosi da non superare proprio mai.

Il limite da non varcare

Tachipirina è un antinfiammatorio antipiretico, e comunque un medicinale per quanto può sembrarci innocuo.

Di conseguenza la sua modalità e i tempi di assunzione sono molto rigidi e bisogna seguirli pedissequamente e con l’aiuto e le raccomandazioni del proprio medico curante.

tachipirina 500 - belligea.it
tachipirina 500 (sito farmaciabusetti.it) – belligea.it

L’importanza di ricorrere al medico

Per dirne una, un aspetto che deve essere regolato quando si assume tachipirina è innanzitutto il dosaggio, da 500 o da 1000: le variabili per le quali questa scelta viene presa sono molte, tra cui età e peso corporeo, ed è necessario rivolgersi al medico per essere sicuri che il dosaggio sia quello corretto. Oggi, poi, con il telefono è sempre più facile essere in contatto con il proprio medico di base, che potrà consigliarci subito cosa prendere e quanto.

Non solo: la tachipirina può essere assunta solo dopo un determinato numero di ore, e la sua assunzione dipende anche dalla febbre o dal dolore che proviamo: in certi casi potrebbe essere ideale anche utilizzare un altro medicinale, che magari avrò una efficacia maggiore. Ecco che, ancora una volta, c’è una sola persona cui rivolgersi: il proprio medico. Per quanto un medicinale vi appaia come blando è sempre bene informarsi fino in fondo, chiamare il proprio dottore e leggere il foglietto illustrativo: solo così potremo essere consapevoli e responsabili del nostro benessere fino in fondo, senza tralasciare le piccole precauzioni.