Home » Sapevi che il Phon va pulito? Bastano pochi minuti per evitare che si danneggi per sempre

Sapevi che il Phon va pulito? Bastano pochi minuti per evitare che si danneggi per sempre

Phon: come prendersene cura - belligea.it
Phon: come prendersene cura – belligea.it

Un elettrodomestico fondamentale soprattutto in inverno: nessuno lo sa ma bisogna pulirlo per evitare di ricomprarlo ogni anno. 

Il phon, molto più della piastra o del ferro per arricciare i capelli, è uno strumento davvero fondamentale da tenere a casa, specialmente per chi ha capelli molto lunghi che non si asciugano da soli facilmente.

Mentre d’estate può capitare che i capelli si lascino asciugare all’aperto, vista l’aria molto calda, dopo aver tolto l’eccesso d’acqua con un asciugamano, in inverno è davvero rischioso vista la bassa temperatura.

Il phon, dunque, è davvero necessario da avere in casa, al punto che è uno dei pochi accessori di cui anche gli alberghi più economici si premurano di offrire sempre ai propri clienti.

Poche persone, però, sono a conoscenza del fatto che periodicamente la pulizia del filtro è necessaria, altrimenti si rischia di accorciare di molto la vita di questo importante elettrodomestico.

Il filtro

Avrete sicuramente notato che sul filtro, quell’elemento del phon che filtra l’aria al di fuori di esso, si accumula sporcizia e polvere contenuta, appunto, nell’aria. Certo, per effettuare una pulizia adeguata bisogna sapere quale modello si ha.

Infatti i modelli più moderni presentano un meccanismo che fa sì che si possa prendere, estraendolo, molto facilmente il filtro dal phon per procedere alla sua pulizia. Vediamo come farlo.

Phon - belligea.it
Phon – belligea.it

Metodi di pulizia

La pulizia del filtro del phon deve essere fatta circa una volta al mese per consentire un funzionamento ottimale dell’elettrodomestico. Se avete uno degli ultimi modelli, allora basterà estrarre il filtro e pulirlo con delle setole o con un panno inumidito: basterà, una volta asciugato, reinserirlo per utilizzare ancora il nostro phon.

Invece, se possedete un phon un po’ datato, sarà necessario munirsi di un cacciavite per togliere il retro e poi il filtro, procedendo alla sua pulizia nella modalità già menzionata. Infine, con lo stesso procedimento, basterà rimetterlo nella stessa posizione. Insomma, la pulizia del filtro è davvero raccomandata persino dai produttori stessi dei phon: infatti se non la facciamo rischiamo di andare incontro a malfunzionamenti oltre che una minore potenza dell’aria erogata dal phon stesso, visto che il filtro potrebbe essere otturato dalla polvere o da residui vari. Allo stesso modo, la pulizia del filtro evita la possibilità che si presentino cattivi odori: munitevi di un panno pulito!