Home » Paura di volare: superala in 2 mosse e vola in vacanza a Natale

Paura di volare: superala in 2 mosse e vola in vacanza a Natale

Paura di volare
Terrore di prendere l’aereo – Belligea.it

Non lasciare che la paura di volare ti impedisca di goderti le vacanze: scopri qualche mossa che ti aiuterà a prendere l’aereo senza panico.

Il periodo natalizio è uno dei più belli per viaggiare. C’è chi ama dirigersi verso mete fredde, visitare monumenti caratteristici e mercatini di Natale e chi, invece, preferisce rifugiarsi in un luogo caldo e trascorrere le vacanze in pieno clima estivo. Ma cosa accade se si viene bloccati dalla paura di volare?

La paura di staccare i piedi da terra e mettersi in volo accomuna più persone di quelle che credi. Alle volte, la paura può trasformarsi in fobia e questa ti impedisce completamente di salire su un aereo. Se fai parte di questa fetta di persone, prendi la situazione in mano, scopri cosa c’è dietro il tuo malessere e impara a superarlo. Solo così potrai vivere la tua esperienza senza stress e terrore.

Innanzitutto, sappi che non sei solo, perché circa l’80% delle persone prova un lieve disagio quando è in volo, mentre il 20% accusa, addirittura, sintomi più intensi che possono essere invalidanti. Sono molti i motivi che possono intimorire i passeggeri, dai possibili guasti, agli incidenti, alle turbolenze. Scopriamo di più sulle cause e i sintomi legati alla paura di volare e troviamo un modo per combatterla.

Perché volare spaventa?

La paura di volare può dipendere da tantissimi fattori. Nonostante sono più frequenti gli incidenti in auto, per chi soffre di aerofobia è difficile consolarsi con dati statistici, perché il terrore prende il sopravvento sulla realtà dei fatti. Potrebbe capitare che, salito sull’aereo, tu ti senta impotente, in quanto non puoi scendere finché il mezzo non atterra. Ciò può incrementare la tua ansia.

I sintomi fisici di cui può soffrire un aerofobico sono tachicardia, sudorazione, nausea, vertigini, confusione mentale, mentre i sintomi psichici possono essere il desiderio di scappare, il timore di fare una brutta figura, la paura di morire per via di immagini catastrofiche che si fanno spazio nella tua mente.

Finestrino di un aereo
Visuale dal finestrino di un aereo – Belligea.it

Combattere la paura di volare

Un buon modo per combattere la paura di stare sull’aereo e affrontare un volo è scegliere il posto. Se soffri di vertigini, evita il posto finestrino e prediligi quello verso il corridoio. In questo modo, avrai anche la sensazione di essere più libero e di sgranchirti le gambe ogniqualvolta ne avrai voglia.

Per far passare più velocemente il tempo, poi e non perderti nelle mille pensieri catastrofici, parla con i tuoi compagni di viaggio o con il personale di volo. Potrà esserti di grande aiuto per distrarti e tenere a bada l’ansia. Se non hai voglia di parlare, trova comunque il modo di intrattenerti, magari con un bel libro, un po’ di musica o un film da goderti fino all’atterraggio.