Home » Piante Velenose: questa ce l’hai in casa | Nessuno lo sa ma può essere letale

Piante Velenose: questa ce l’hai in casa | Nessuno lo sa ma può essere letale

Piante in casa: attenzione a quelle velenose - belligea.it
Piante in casa: attenzione a quelle velenose – belligea.it

Una pianta davvero insidiosa potrebbe nascondersi proprio tra le vostre che tenete a casa: non è oro tutto quel che luccica. 

Sono molte le persone che amano prendersi cura delle proprie piantine sul balcone o in casa – se si è fortunati persino in un giardino rigoglioso.

Sappiamo che le piante hanno bisogno di molte cure, persino le piante grasse se non annaffiate regolarmente possono seccarsi o comunque non crescere in modo rigoglioso.

Quando scegliamo le piante da tenere in casa, però, non sempre bisogna fidarsi, nemmeno quando ce le regalano: infatti, tra piante anche bellissime, ce ne sono alcune velenose.

Questa caratteristica non è sempre facile da individuare e non tutti sono a conoscenza di quali sono le piante velenose: ecco perché una di queste potrebbe essere proprio in casa vostra. Vediamo come riconoscerla.

Le piante da tenere sott’occhio

Ci sono alcune piante meravigliose che però sono velenose se ingerite ma persino al solo tocco possono essere pericolose: la loro bellezza nasconde la loro insidia.

Alcune piante ornamentali possono essere pericolose, ecco perché è bene a prescindere utilizzare dei guanti quando ce ne prendiamo cura. Vediamo quali sono quelle con maggiori rischi.

Agave - belligea.it
Agave – belligea.it

Le 20 piante potenzialmente pericolose

Il sito greenme.it ha pubblicato una lista di ben 20 piante, alcune comunissime come l’agave, spesso presente in balconi e giardini, una pianta che prospera molto facilmente. Oltre all’agave ci sono l’anemone, l’agrifoglio, la pianta per eccellenza legata alle festività natalizie, il ciclamino, la dieffenbachia, l’edera, diffusissima nei giardini o utilizzata lungo i muri o i tralicci.

Oltre a queste sono menzionate anche l’elleboro, il filodendro, la ginestra, la famosa pianta che produce fiori citata persino da Leopardi come simbolo di speranza, il Lauroceraso, il mughetto, il narciso, l’oleandro, la peonia, la primula, il ranuncolo, il rododendro, la thuja, e altre due piante insospettabili. Si tratta della famosa Stella di Natale, che sovente si regala come presente sotto le feste, dal colore rosso e grandi fiori bellissimo; l’altra è niente di meno che il tulipano, il fiore tipico dell’Olanda, i cui bulbi vengono piantati nel periodo invernale. Il tulipano può essere nocivo per contatto e anche per ingestione, così come il rododendro, il ranuncolo, l’elleboro e l’anemone. Insomma, bisogna sempre prestare attenzione quando compriamo o accogliamo una piantina nella nostra casa.