Home » Allarme Borracce: i batteri letali si annidano nel tappo | Disinfettale subito

Allarme Borracce: i batteri letali si annidano nel tappo | Disinfettale subito

Batteri nelle borracce
Allarme borracce – Belligea.it

Non immagini neanche quanti batteri si nascondono nella tua borraccia: scoprine di più sul corretto utilizzo e su come disinfettarla.

Con il tentativo di eliminare la plastica dalla nostra quotidianità, le borracce hanno avuto un boom. Uno stile molto più sostenibile, un approccio più ambientalista, ma per utilizzarle al meglio occorre conoscere anche le insidie che si nascondo dietro questo oggetto. Se non lavate accuratamente, infatti, le borracce possono fare da nido a germi e batteri.

Il materiale che si presta in maniera più corretta ed efficace alla funzionalità delle borracce è l’acciaio inossidabile o il vetro. Molte di queste sono anche termiche e aiutano le bevande a rimanere calde o fredde, a seconda della loro natura, più a lungo. Le borracce sono comode da portare in giro, semplici da riempire e vanno a ridurre notevolmente l’uso delle bottiglie di plastica che inquinano l’ambiente.

Se usi la tua borraccia frequentemente, ricorda di lavarla tutti i giorni e di lasciarla asciugare con il tappo aperto. Alcune borracce possono essere lavate persino in lavastoviglie. In ogni caso, l’importante è che tu disinfetti attentamente la tua bottiglia, altrimenti rischi che questa si riempia di batteri, proprio come testimoniato da questo studio.

L’importanza della pulizia della borraccia

L’interno della borraccia, dal momento in cui questa contiene liquidi, ha la tendenza a rimanere sempre umido. Se a questo fattore si aggiunge anche una scarsa pulizia e manutenzione, il gioco è fatto. I batteri fanno festa e si annidano all’interno del contenitore. Uno studio pubblicato dal New York Post ha dimostrato che le bottiglie più riutilizzabili sono più sporche della tavoletta del WC. Ti sembrerà assurdo, ma una borraccia può arrivare ad avere una presenza di batteri di 40.000 volte superiore rispetto a questo pezzo della toilette.

Secondo la ricerca condotta dagli studiosi, sono state rilevate due tipologie di batteri: Gram-negativi, che possono essere la causa delle infezioni resistenti anche agli antibiotici e bacilli, che generano l’insorgenza di diversi disturbi gastrointestinali. Per far sì che la tua borraccia sia sicura per la tua salute, dedica del tempo alla sua pulizia quotidiana, disinfettala e asciugala in modo corretto, per evitare che i batteri e i germi prendano il sopravvento.

Borracce
Borracce termiche – Belligea.it

Scegliere la borraccia

Dal momento in cui esistono diverse tipologie di borracce, per scegliere quella giusta per te occorre pensare al tipo di utilizzo che ne devi fare o meglio, a che liquido deve contenere, se solo acqua, oppure altre bevande come caffè, latte, infusi.

Di materiali in commercio ce ne sono molti, ma i più gettonati sono quelle in plastica, leggere e versatili e più economiche, oppure quelle in acciaio, più resistenti e perfette per non trattenere odori e sapori. C’è chi preferisce quelle in alluminio, leggere ma non inossidabili, oppure quelle in vetro, il materiale meno rischioso per la formazione di batteri e germi ed è anche quello che, tra tutti, trattiene meno odori.