Home » Spazzolino elettrico, puoi buttarlo immediatamente: covo di batteri pericolosissimi

Spazzolino elettrico, puoi buttarlo immediatamente: covo di batteri pericolosissimi

Spazzolino elettrico: meglio fare attenzione - belligea.it
Spazzolino elettrico: meglio fare attenzione – belligea.it

Novità importanti sull’utilizzo dello spazzolino elettrico per lavare i denti: sarebbe meglio buttarlo via subito.

Ormai sembra essere una lotta sempiterna quella tra lo spazzolino tradizionale e lo spazzolino elettrico per curare la nostra igiene orale.

Non tutti hanno lo stesso parere anche tra i professionisti: alcuni continuano a consigliare lo spazzolino normale, mentre altri raccomandano caldamente quello elettrico. In ogni caso è bene ricordare che lo spazzolino è uno strumento di igiene e quella orale è davvero molto delicata, di conseguenza bisogna fare davvero molta attenzione a modalità di utilizzo, disinfezione e scelta dello strumento corretto.

Anche le modalità di utilizzo sono diverse: mentre lo spazzolino analogico ha bisogno di grandi movimenti, quello elettrico, muovendosi autonomamente, ha bisogno, sì, di essere spostato da dente a dente, ma il movimento rotatorio permette una maggiore stabilità.

Ultimamente una persona autorevole si è espressa a favore dello spazzolino tradizionale, spiegando in modo dettagliato perché quello elettrico ha moltissimi difetti.

Differenze e accorgimenti di utilizzo

Una ricerca di qualche anno fa ha finalmente messo un punto sulla questione: nello specifico si è espressa direttamente l’autrice della ricerca, la dottoressa Donna Warren Morris.

“Gli spazzolini da denti possono trasmettere microrganismi che causano malattie e infezioni”, ha premesso la dottoressa, un’affermazione che porta già a una naturale conseguenza, ovvero alla comprensione dell’importanza di curare l’igiene degli spazzolini stessi e la loro sostituzione.

Che spazzolino scegliere - belligea.it
Che spazzolino scegliere – belligea.it

I rischi dello spazzolino elettrico

Tra gli spazzolini elettrici ci sono altre scelte da compiere: infatti nemmeno quelli sono tutti uguali. “Il design delle testine degli spazzolini elettrici dovrebbe dare la preferenza a testine compatte, dalle setole morbide e realizzate in nylon”, ha affermato ancora la ricercatrice. Dopo uno studio di due settimane sulle tipologie di spazzolino, gli esperti hanno concluso che gli strumenti migliori sono gli spazzolini elettrici con struttura solida e compatta, dal manico fino alle setole.

Un ‘altra cosa importante da fare periodicamente sia con gli spazzolini tradizionali che con quelli elettrici è la disinfezione degli strumenti: “Per disinfettare gli spazzolini è inoltre importante fare in modo che la testina possa asciugare tra un utilizzo e l’altro e disinfettarla. Ora alcuni spazzolini elettrici includono un sistema a raggi ultravioletti. Oppure si può immergere la testina nel collutorio per 20 minuti”, ha spiegato la ricercatrice con grande cura.