Home » Sicura di aver il ferro da stiro giusto? Guarda qui: hai sempre sbagliato tutto

Sicura di aver il ferro da stiro giusto? Guarda qui: hai sempre sbagliato tutto

Hai il ferro da stiro adatto?
Ferro da stiro – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ma voi siete sicuri di avere il ferro da stiro giusto, quello che vi farebbe risparmiare veramente un sacco di tempo grazie alle sue caratteristiche? Proseguite la lettura e lo capirete.

Stirare è uno di quei lavori domestici che fa venire veramente “il latte alle ginocchia” ad alcuni e fa “rilassare” altri. Di pareri in merito se ne sentono tantissimi, personalmente preferirei vivere in un luogo di mare e indossare solo bikini, pur di non dover stirare nemmeno un lenzuolo.

C’è anche da dire che quando non si hanno gli strumenti giusti si fa molta più fatica, ecco perché se si ha il ferro da stiro adeguato, si risparmia veramente un sacco di tempo. Guardate un po’ se anche voi avete questo chiuso nello sgabuzzino?

Il ferro da stiro giusto

Per alcuni aspetti, una valida alternativa al ferro da stiro potrebbe essere l’asciugatrice, ma badate bene, dovete essere repentini a piegare immediatamente i vostri vestiti, una volta che il ciclo di asciugatura è terminato. In questo caso potrete sfruttare il calore di cui sono avvolti ancora i vostri capi e per la maggior parte vi basterà semplicemente appoggiarvi su di una superficie dura.

Ovvio che se tarderete anche solo di mezz’ora, dovrete inevitabilmente aprire l’asse da stiro e iniziare a stirare come di consueto. Molti cercano di acquistare vestiti che non vanno stirati, i materiali acrilici sono un portento per evitare questa procedura noiosa. Purtroppo però alcuni tessuti, per esempio le camicie, avranno comunque sempre bisogno di una “botta di ferro”. Se proprio siete negati però, sappiate che le lavanderie offrono dei servizi di stiraggio al pezzo, veramente notevoli, per esempio a camicia, spenderete 2 euro l’una. 

Ecco quale ferro da stiro acquistare
Ecco quale ferro da stiro dovrete comprare – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Ecco come sceglierlo

Se anche voi odiate stirare, tranquilli se seguirete queste indicazioni, riuscirete ad acquistare un ferro da stiro talmente facile da usare, che questa procedura sarà veramente veloce da gestire. Ecco che cosa deve avere un buon ferro da stiro:

  1. Il materiale migliore da scegliere è quello con la piastra in alluminio, il calore si propagherà molto più velocemente e risparmierete il 50% del vostro tempo nello stirare;
  2. Puntate al ferro da stiro professionale, evitate i prodotti scadenti;
  3. La piastra grande è l’ideale per stirare il tessuto in maniera omogenea;
  4. Con il serbatoio esterno dell’acqua potrete stirare più a lungo e più velocemente;
  5. Non ascoltate chi vi dice il contrario, scegliete un ferro con l’impugnatura ergonomica;
  6. Cercate un dispositivo che abbia la rotella per gestire il vapore e la funzione di autospegnimento;
  7. Scegliete una piastra con tanti fori da cui far espandere il calore e il vapore.