Home » Metti la bolletta KO: la lavastoviglie non consumerà più così tanto | Premi il bottone segreto

Metti la bolletta KO: la lavastoviglie non consumerà più così tanto | Premi il bottone segreto

Lavastoviglie - belligea.it
Lavastoviglie – belligea.it

Svelato finalmente come abbattere i costi di consumo di un elettrodomestico fondamentale come la lavastoviglie: risparmia tempo e denaro.

La lavastoviglie è ormai diventato uno degli elettrodomestici più diffusi nelle abitazioni degli italiani: è di una comodità incredibile visto che i pasti al giorno sono almeno 3, e ormai sappiamo che piatti e bicchieri di carta o plastica sono dannosi per l’ambiente e, specialmente quelli in plastica, hanno lunghissimi tempi di smaltimento.

Ormai, quindi, è raro che in famiglia si utilizzino stoviglie in plastica tutti i giorni, pertanto la lavastoviglie è diventata essenziale per risparmiare tutto il tempo impiegato per lavare i piatti in coccio o vetro.

Non solo: per questo elettrodomestico ci sono modalità di lavaggio sempre più innovative, basti pensare alla combo pasticche e brillantante, una combinazione che rende i nostri piatti e bicchieri puliti, profumati e privi di aloni.

Bisogna, però, sempre tenere almeno un occhio puntato ai consumi: l’incremento dei costi delle bollette è un fenomeno ormai consolidato. Finalmente, oggi sappiamo come non buttare i soldi.

Stop agli sprechi

Le lavastoviglie, soprattutto quelle più moderne, ma anche i modelli un po’ più vecchi, hanno un’ampia gamma di modalità di programmazione per il lavaggio che ci permettono di regolarla al meglio.

Non molti, però, sono a conoscenza di tutti gli accorgimenti che si possono avere affinché il nostro aiuto in cucina possa arrivare a non incidere così tanto sui consumi, e quindi sul costo della bolletta dell’elettricità. Ecco come utilizzare il ciclo più appropriato ad ogni lavaggio.

Come usare la lavastoviglie - belligea.it
Come usare la lavastoviglie – belligea.it

L’utilizzo dei vari cicli di lavaggio

Ci sono numerosissimi cicli di lavaggio: quello automatico, uno dei più comuni, usato quando si hanno carichi misti con livelli di sporco differenti; quello delicato, per stoviglie preziose o di cristallo; quello intensivo, per un carico particolarmente sporco e incrostato; quello breve, che dura solo circa 30 minuti, molto comodo per quando si ha poco tempo; quello igienizzate, con funzioni igienizzanti e antibatteriche.

Ogni volta che si utilizza l’elettrodomestico è bene scegliere, quindi, il ciclo più appropriato: ad esempio, bisogna tenere presente quando è inutile utilizzare un ciclo intensivo, così da risparmiare energia. Uno dei lavaggi più convenienti ed economici è quello ‘eco’: grazie a questa impostazione è possibile lavare le proprie stoviglie utilizzando meno acqua e meno energia.