Home » Rai 1 fine di un’era: “Catastrofe epocale” | Non c’è più niente da salvare “si chiude”

Rai 1 fine di un’era: “Catastrofe epocale” | Non c’è più niente da salvare “si chiude”

Caterina Balivo conduttrice Rai
Catastrofe Rai per la conduttrice- Belligea.it

Rai 1 giunto ai ferri corti proprio con lei: nessuno si aspettava questi risultati e la decisione dell’emittente è scioccante.

Per molti telespettatori, pare che Rai 1 stia gettando la spugna. Visto le sue ultime mosse, infatti, in tanti credono che stia lasciando campo libero alla concorrenza. La serata di giovedì sera, infatti, per Canale 5 ha visto il debutto di Massimo Ranieri in La voce che hai dentro, mentre per Rai 1 è stato momento di repliche, con Ulisse.

Il perché di questa decisione resta ancora un mistero. Ciò che è chiaro, invece, è il fatto che Mediaset, quella sera, abbia conquistato un numero molto più elevato di telespettatori. Tuttavia, nella fascia pomeridiana continua la battaglia tra le due aziende. Stando a delle voci di corridoio, pare che Canale 5 abbia deciso di non mandare in onda il day time di Amici, almeno per questo autunno, perché vorrebbe far “scontrare” La Promessa con Il paradiso delle signore.

Scelte di strategia, pianificazione, in previsione di ciò che potrebbe accadere. Ma si sa, il pubblico è imprevedibile e il successo o il flop di un programma è difficile da definire ancora prima che inizi. Ed è quello che è successo con una trasmissione che ha fatto il suo debutto su Rai 1 qualche giorno fa. Un utente sul web parla addirittura di “catastrofe epocale“. Si rischia di chiudere.

Il flop di Rai 1

Rai 1 rischia di chiudere con un programma sul quale aveva puntato molto. Per questa nuova stagione, la rete ha deciso di lasciare a casa Serena Bortone con Oggi è un altro giorno e di dare il benvenuto a Caterina Balivo, con La volta buona. Peccato, però, che i risultati della prima settimana non facciano sperare nulla di buono. Mentre la prima, facendo una media stagionale, è riuscita a toccare circa il 16% di share, la Balivo non è riuscita a superare l’11,8%.

Risultati deludenti per Rai 1, che sperava di mandare in onda un programma che poteva gareggiare dignitosamente contro Uomini e Donne, il dating show che va in onda su Canale 5, allo stesso orario. E, invece, la TV di Stato pare che abbia collezionato un grande flop. I telespettatori e gli utenti del web non mostrano grande simpatia per Caterina Balivo. La conduttrice verrà messa in discussione dai vertici Rai? Rischia di dover dire addio alla sua trasmissione?

Caterina Balivo conduttrice de La volta buona
Caterina Balivo conduttrice de La volta buona (Instagram)- Belligea.it

Il futuro di Caterina Balivo

Mentre sul web c’è già chi urla a grande voce “si chiude“, riferendosi a La volta buona, la Rai non si è ancora pronunciata in merito. Fatto sta che la Balivo è in bilico e non sappiamo cosa accadrà se continuerà a collezionare ascolti così bassi.

Tuttavia, il programma è partito da appena una settimana. Può darsi che il pubblico abbia bisogno del tempo per affezionarsi di nuovo alla conduttrice che, nel 2020, aveva passato il testimone a Serena Bortone. Vedremo come andrà la seconda settimana di messa in onda, così da poter capire anche quali sono le intenzioni della Rai.