Home » Truffa Spesa: ti fregano nelle corsie del supermercato | Evita queste

Truffa Spesa: ti fregano nelle corsie del supermercato | Evita queste

Supermercato: come fare attenzione ai prezzi, meglio non farsi ingannare.
Supermercato, meglio non farsi ingannare – belligea.it

Come evitare inganni quando si va a fare la spesa: troppo spesso non ce ne accorgiamo, ecco a cosa prestare attenzione. 

Il caro spesa è ormai uno dei temi centrali nei telegiornali e nei programmi di informazione: sappiamo che il caro prezzi è ormai davvero alle stelle e le regole per fare una spesa oculata sono tante, dunque non è facile saperle tenere presente tutte contemporaneamente.

Come se questo non bastasse, le strategie per ingannare i consumatori possono essere davvero tante: a partire da alcuni sconti falsati fino strategie di marketing quasi infallibili – che ti portano a credere di avere un certo bisogno impellente di acquistare un articolo quando, in realtà, non è così.

Molto spesso quando si va a fare la spesa, inoltre, non è facile essere sempre tanto organizzati: sovente si è stanchi, o ci si passa dopo il lavoro, o è un’operazione che si fa poco volentieri visto che, magari nel weekend, si sottrae del tempo ad attività di svago.

Ultimamente, in particolare, c’è un elemento a cui bisogna fare molta attenzione, che riguarda moltissimi supermercati: l’occhio allo spreco deve essere allenato per notarlo.

Lo shopping al supermercato

Si sa che spesso utilizziamo il termine shopping come qualcosa di positivo, un’attività che ci toglie dai pensieri e favorisce l’entusiasmo che si prova comprando un nuovo articolo. In genere questo si riferisce a capi di abbigliamento o elementi considerati generalmente secondari: in realtà lo stesso meccanismo può accadere quando si comprano prodotti legati al nostro sostentamento – come il cibo.

Infatti, talvolta, proprio per non essere travolti dalla noia, ci si fa entusiasmare da articoli poco utili, e tentare di evitare questo meccanismo è una delle regole del risparmio. Certo è che, invece, i supermercati incentivano questo tipo di approccio alla spesa, e puntano su una certa disposizione dei prodotti: in alcune aree dei supermercati sarebbe meglio non avvicinarsi per niente.

Come essere attenti al supermercato.
Come essere attenti al supermercato – belligea.it

Le aree da evitare

Insomma, in particolare c’è un punto del supermercato che è organizzato appositamente per condizionare chi fa la spesa.

Stiamo parlando dei prodotti esposti in corrispondenza delle casse: quando si è in fila, ad esempio, o ci si guarda intorno mentre si è in cassa, possiamo trovare moltissimi articoli. In genere si tratta di lamette, batterie, gomme da masticare, che iniziano a sembrarci improvvisamente necessarie, e le mettiamo nel carrello con una certa leggerezza. Gli articoli lì posizionati non sono in offerta, né il loro prezzo è vantaggioso, anzi: vengono, proprio per questo, proposti separatamente dagli altri come se fossero l’unica alternativa prima di uscire dal negozio.