Home » Quante volte cambi la federa? Il cuscino diventa un pericolo: ecco cosa rischi

Quante volte cambi la federa? Il cuscino diventa un pericolo: ecco cosa rischi

Quante volte cambi la federa del cuscino?
Cambio delle federe – “Fonte: CORPORATE+” – Belligea.it

Quante volte cambi le federe del cuscino? Lo sai che il cuscino potrebbe diventare un pericolo per te? Ecco che cosa rischi se non esegui questa operazione entro i tempi previsti.

In molti pensano sia una sciocchezza, ma non è così, se non effettuate periodicamente questa operazione, il vostro cuscino diventerà un grave pericolo per la vostra salute. Per questo ve lo vogliamo domandare. Quante volte cambiate la federa del cuscino? Abbiamo paura di sapere la risposta, in quanto a breve vi sveleremo cosa state rischiando.

Le buone massaie degli anni ’50, tutte le mattine addirittura lasciavano “all’aria” lenzuola, cuscini e così via. Noi oggi sorridiamo di questa pratica, anche perché si sa, la maggior parte delle donne di oggi, oltre al lavoro di casa deve portare avanti anche quello remunerato, per non parlare della gestione familiare. Decisamente non si ha più tanto tempo per fare i lavori domestici come le nostre nonne, ma una via di mezzo sarebbe l’ideale. Proseguite nella lettura e vi sveleremo i rischi di uno scorretto cambio di federe.

I rischi che correte se non cambiate la federa del cuscino

Prima di parlarvi della federa del cuscino e del suo corretto cambio, volevamo ricordarvi che il discorso vale per tutta la biancheria del letto. Inoltre, a differenza di anni fa, ora trovate molta più scelta per quanto riguarda il materiale. Sarebbe sempre meglio scegliere prodotti di cotone e anallergici, in modo da non incorrere in problemi futuri di allergie e di sensibilizzazioni.

Inoltre, anche se per poco, sarebbe sempre buona norma, aprire le finestre mentre magari vi vestite per andare al lavoro e far “prendere aria” al letto, prima di rifarlo. Purtroppo lo sappiamo, i tempi ormai sono limitati per i lavori di casa, in quanto la vita frenetica, il far combaciare la carriera con la famiglia e tenere tutto in ordine è veramente difficile, ma con piccole azioni quotidiane, si può sopravvivere al tram tram giornaliero.

Se non cambiate frequentemente le federe del cuscino il pericolo è per la vostra salute
Ecco quanto cambiare le federe del cuscino – “Fonte: CORPORATE+” – Belligea.it

Ecco cosa bisogna fare

Quante volte cambiate le federe e se vogliamo tutta la biancheria del vostro letto? Se lo fate nei tempi sbagliati, non solo il vostro cuscino diventerà un pericolo per la vostra salute, ma rischiate veramente molto. È stato condotto un interessante esperimento da un’azienda statunitense che produce materassi, in pratica alcuni volontari hanno dormito nel proprio letto senza cambiare le federe e le lenzuola per quattro settimane.

Il risultato è stato sconvolgente, in pratica, una volta analizzati, la biancheria del letto presentava una quantità di colonie batteriche talmente elevate da far spavento. Vi diciamo solo che dopo la prima settimana, la federa del cuscino presentava una quantità di colonie batteriche pari a 5 milioni. Per capirci meglio, in quella settimana, il cuscino presentava 17 volte in più il numero di batteri presenti nella tavoletta del wc, per non parlarvi delle lenzuola, le quali ospitavano 24 volte di più i batteri presenti sulla maniglia di un bagno pubblico.

Se questi sono i risultati ottenuti soltanto dopo la prima settimana, volete veramente che vi sveliamo il numero di colonie batteriche presenti su federa e lenzuola, al termine della quarta settimana? Crediamo proprio di no. Per questo però vi ricordiamo che le federe del cuscino e tutta la biancheria del vostro letto andrebbe cambiata almeno una volta a settimana, per poter dire di dormire nel pulito. In caso contrario andrete incontro a possibili allergie, infezioni e sviluppo di malattie molto gravi.