Home » Addio Vespe, come tenerle lontane da balconi e giardini: la pianta miracolosa

Addio Vespe, come tenerle lontane da balconi e giardini: la pianta miracolosa

Vespe: come fare per liberarsene?
Vespe: come fare per liberarsene? – belligea.it

Un nuovo rimedio diffuso a tutti: finalmente, grazie alla disseminazione scientifica, sappiamo come tenere lontane le vespe. 

La bella stagione porta con sé molti lati positivi: per molti significa mare, vacanze e relax. Quando siamo intenti a stenderci e godere del sole che ci procura una abbronzatura da urlo, ecco che sentiamo un molesto ronzio.

Gli insetti sono, senza dubbio, parecchio fastidiosi per la maggioranza delle persone. Non siamo più abituati a condividere i nostri spazi con gli animali, questo in generale, ma gli insetti in particolare sono esseri sui quali non abbiamo controllo e, soprattutto quelli che volano, minacciano la nostra pace dato la difficoltà che si ha a tenerli sott’occhio.

Molto spesso, inoltre, insetti come api o vespe sono attratti dai luoghi in cui c’è molta acqua. Le piscine, quindi, sono per loro una vera oasi, e noi ci ritroviamo a gesticolare animatamente per farle allontanare.

Bisogna, inoltre, ricordare che non è bene uccidere altri organismi viventi, specialmente se solo per un piccolo fastidio. In particolare, le api sono davvero importanti per il nostro ecosistema, e la loro mancanza porterebbe a nient’altro che un disastro ambientale. Quindi, è bene evitare di ucciderle: oggi sappiamo come allontanarle senza doverle danneggiare.

I metodi gentili per stare in pace

Alcuni metodi per tenere lontane api e vespe non solo preservano le loro specie, ma sono anche totalmente ecologici e naturali. Stiamo parlando della scelta delle piante di cui circondarci: ce ne sono, infatti, alcune che fungono da vero e proprio repellente per questi insetti.

Stiamo parlando di citronella, pianta da cui vengono anche fatte le note candele, basilico, ottimo anche per cucinare, e canfora, un po’ più complicata in quanto si tratta di un albero, dunque necessita di molto spazio e luce per poter crescere. I trucchi, però, non sono finiti qui.

Basilico, un ottimo repellente.
Basilico, un ottimo repellente – belligea.it

Altri dissuasori

Se, ad esempio, non abbiamo il pollice verde, o semplicemente siamo in una casa delle vacanze e non avrebbe senso mettere delle piantine per pochi giorni, vi sono altri rimedi per tenere lontane api e vespe, soprattutto se si possiede una piscina.

Possiamo utilizzare dei dissuasori, che, appunto, invece di avere un effetto repellente, dissuadano api e vespe dal nidificare proprio vicino alla tua casa. Infatti, è possibile posizionare un finto vespaio, una struttura in cartone che faccia credere alle vespe che il territorio sia già occupato; oppure dei dissuasori a ultrasuoni, che diffondono un rumore insopportabile per questi insetti. Non saremo proprio in armonia con la natura, ma grazie a questi metodi riusciremo a conviverci dividendo gli spazi tra noi e gli insetti senza danneggiarli.