Home » Fai il tuo sapone in casa: ti basta solo questo ingrediente e un po’ di pazienza | Che soddisfazione

Fai il tuo sapone in casa: ti basta solo questo ingrediente e un po’ di pazienza | Che soddisfazione

Ecco come fare il sapone in casa
Sapone in casa – Belligea.it

Che soddisfazione, grazie a questo ingrediente e ad un po’ di pazienza, potrete farvi il vostro sapone direttamente fatto in casa. Non solo non dovrete più comprarlo e quindi risparmierete soldi, ma potrete farlo come più vi piace.

I lavori fai da te danno tante gratificazioni, in quanto fanno sentire una persona all’altezza delle proprie (o altrui) aspettative. Se volete aggiungere un altro traguardo alle vostre doti manuali, provate a fare il vostro sapone “casalingo”, grazie a questo semplice ingrediente. Dovrete avere pazienza questo sì, ma sarete molto felici di aver creato qualcosa di vostro, per non parlare dei tagli sui costi del settore beauty.

In commercio esistono tantissimi prodotti, per quanto riguarda saponi, bagnoschiuma e detergenti, ma molte volte gli ingredienti industriali con cui vengono creati, provocano prurito, allergie e intolleranze. Per questo molte volte si opta per quei prodotti super costosi ma molto delicati che vendono in farmacia. Ovviamente non vogliamo sostituirci ai prodotti medicati, ma potreste comunque fare una prova con quello che stiamo per andare a proporvi per capire se magari la vostra pelle sensibile lo tollera bene.

Non solo sapone fatto in casa…

Siamo talmente tanto abituati a trovare tutto al supermercato che ci siamo dimenticati cosa volesse dire prepararsi tutto quanto da soli in casa. Eppure, i nostri nonni o bisnonni, si sono sempre arrangiati in quanto in passato le cose erano molto diverse da adesso. Se volete sperimentare, vi basterà fare una ricerca su Google e vi stupirà vedere come troverete ricette praticamente per tutto per i prodotti casalinghi.

Non ci sono solo prodotti per la cura del corpo, ma troverete anche prodotti di make up, per non parlare di alimenti e così via. Se pensate per esempio alla food blogger Benedetta Rossi e andate a leggere i suoi libri o il suo blog, non troverete indicazioni soltanto per deliziosi manicaretti, ma anche di altri prodotti, come per esempio la sua versione di shampoo all’ortica. È facilissimo da preparare e dai commenti letti, il prodotto è veramente miracoloso.

Ecco come realizzare il sapone fai da te all'olio d'oliva
Il sapone fai da te – Belligea.it

Un sapone naturale tutto per voi

Stiamo per svelarvi la procedura per realizzare il vostro sapone fatto in casa che vi darà molte soddisfazioni. Ricordatevi però che bisognerà seguire alla lettera tutti i passaggi e soprattutto i dosaggi indicati e con molta pazienza, otterrete un composto migliore di quello che si compra. Per creare il vostro sapone all’olio d’oliva, dovrete procurarvi 1 Kg di olio d’oliva, 300 gr. di acqua, 128 gr. di soda caustica, 1 cucchiaino di amido di mais e 20 ml di un qualunque olio essenziale, in base ai vostri gusti.

Per prima cosa dovrete indossare guanti, occhiali di protezione e posizionatevi vicino ad una finestra in modo da non incorrere nel rischio di respirare i fumi tossici della soda. Una volta che vi sarete messi in sicurezza, versate la soda caustica nell’acqua e mescolare con molta attenzione. Non dovrete mai e poi mai respirare il vapore che si andrà a creare, rimescolate finché il composto non sarà trasparente. A questo punto versate l’olio e continuate a rimescolare.

Quando il composto avrà raggiunto la gradazione di 40° (misurate con un termometro da cucina), prendete un frullatore ad immersione (usato solo per creare il sapone) e facendo attenzione agli schizzi, procedete ad amalgamare il tutto finché la sostanza non sarà cremosa. Adesso potrete versare l’amido di mais e le gocce di olio essenziale e continuate a rimescolare per qualche minuto. Infine versate il composto in uno stampo qualunque, purché non sia un contenitore metallico e lasciatelo solidificare per 30 ore. Come ultimo passaggio dovrete tagliare la saponetta come meglio credete e lasciatela asciugare per circa un mese, solo a questo punto potrete utilizzarla. Fateci sapere cosa ne pensate.