Home » Calcare nei bicchieri: toglilo con questo rimedio 100% casalingo | Tornano a splendere

Calcare nei bicchieri: toglilo con questo rimedio 100% casalingo | Tornano a splendere

Calcare sui bicchieri: cosa fare?
Calcare sui bicchieri: cosa fare? – belligea.it

Finalmente un trucco totalmente artigianale per eliminare le macchie di calcare che sin depositano ovunque, soprattutto sui bicchieri.

Tra i nemici più acerrimi di chi si occupa della cura della casa c’è proprio il calcare. Non si tratta di macchie di sporco, bensì di depositi, che spesso si accumulano sulle superfici a stretto contatto con l’acqua, ad esempio rubinetti o docce.

Non solo, il calcare aggredisce anche le nostre stoviglie: in particolare i bicchieri di vetro, che mostrano totalmente ogni piccolo deposito. Questo dipende dalla durezza dell’acqua e dalla scarsa o poco attenta manutenzione degli elettrodomestici.

Questo fastidioso conveniente ha finalmente trovato una soluzione, che non coinvolge prodotti introvabili e non rovina i bicchieri.

Bastano, ,infatti, alcuni prodotti che qualunque persona ha già in casa: preparatevi perché potrete provare subito questo rimedio efficace.

Addio calcare

Tra i rimedi efficaci per l’eliminazione del calcare, c’è l’utilizzo del semplice aceto di vino: prendiamo i bicchieri con il calcare e un panno di cotone; imbeviamo il panno di aceto di vino; con il panno, trattiamo in bicchieri in ogni punto dove il calcare si è depositato e lasciamo asciugare senza risciacquare. Una volta asciutti, i bicchieri possono essere messi di nuovo in lavastoviglie per il lavaggio prima di riutilizzarli.

Il secondo metodo prevede l’utilizzo del dentifricio: con un vecchio spazzolino e una noce di dentifricio, strofiniamo per bene i bicchieri con il calcare. Successivamente procediamo al risciacquo e al lavaggio in lavastoviglie per mettere a tavola bicchieri più splendenti di sempre.

Bicchiere pulito
Bicchiere pulito con dell’acqua. – belligea.it

In caso di emergenza, un rimedio estremo

Abbiamo capito che aceto e dentifricio possono essere elementi preziosi per assicurare la brillantezza delle stoviglie di vetro macchiate dal calcare. Cosa possiamo fare, però, se non bastano? Ci sono rimedi più aggressivi che è possibile mettere in pratica per macchie particolarmente ostinate.

Tale metodo aggressivo prevede l’utilizzo dell’acido citrico, elemento di certo meno comune rispetto ad aceto e dentifricio. Dopo essersi procurati l’acido citrico, prendiamo una bacinella colma di acqua calda – non bollente – e sciogliamo alcune scaglie di acido citrico; bisogna poi prendere i bicchieri macchiati e li immergiamo nella soluzione, lasciandoli a mollo per almeno un’ora. Successivamente, una volta trascorso il tempo giusto, basta tirarli fuori e procedere al lavaggio per poterli riutilizzare. Se i bicchieri, invece, sono diventati opachi, basterà utilizzare il bicarbonato di sodio.