WhatsApp: scoperta la funzione segreta che nessuno voleva spifferare | Ora lo fanno tutti
Scopri l’ultima novità di WhatsApp: non immaginerai mai qual è la funzione che sta facendo impazzire chiunque la conosca.
La nascita dei social ha innescato, nell’inconscio dell’uomo, la voglia di voler sapere sempre di più, la voglia di apparire, la voglia di entrare a far parte di un mondo virtuale che, in un certo senso, permette di esprimersi più di quello reale. Tutta questa tecnologia, però, se usata in malo modo, non porta a nulla di positivo, perché si finisce con il diventare vittime di un meccanismo fatto di like e consensi a distanza.
Ma, tra tutte le invenzioni che sono state fatte negli ultimi, forse ce n’è una che merita un riconoscimento particolare, ovvero WhatsApp. Questa applicazione di messaggistica istantanea permette di chattare, videochiamare o chiamare chiunque sia tra i tuoi contatti, ovunque esso si trovi. È un applicazione che ha consentito di buttare giù le barriere create dalla distanza fisica che, fino ad ora, con semplici messaggi e chiamate, sembravano quasi insuperabili.
Con il tempo, WhatsApp si è trasformato in una necessità, per utenti di tutte le età. L’app si è sviluppata e ha dato, anche, vita a delle funzioni segrete, che quasi nessuno conosce. Oggi, noi te ne riveleremo una che ti farà impazzire. Scopriamo insieme maggiori dettagli al riguardo.
Niente è irrecuperabile
Dal 2017, WhatsApp ha introdotto la funzione che permette agli utenti di cancellare i messaggi già inviati, ma anche quelli ricevuti da un altro mittente. Ti basta cliccare sul messaggio stesso e selezionare la voce “Elimina“. Alle volte, però, per distrazione o per la fretta, potrebbe capitarti di cancellare un testo per errore. Non temere, però, perché ora sarà possibile recuperare le conversazioni eliminate, in pochissimi passi.
Se possiedi uno smartphone con sistema Android, dalla versione 11 in poi, accedi alle impostazioni del dispositivo, seleziona “Notifiche” e, poi, “Cronologia delle notifiche”. Una volta attivata e abilitata questa opzione, potrai vedere gli alert dei messaggi, anche di quelli eliminati. Per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati ti basta effettuare backup con regolarità, ma per fare ciò occorre disinstallare l’app e rientrare con il possesso di registrazione. Un processo più laborioso, che comunque può valere la pena fare se necessiti ritrovare qualcosa di perduto. Esistono anche dell’applicazioni che ti permettono di leggere i messaggi cancellati su WhatsApp Android, ma devi saperle scegliere con cautela, per evitare di incorrere in qualche furto di dati.
Recuperare i messaggi sul sistema iOS
Per quanto riguarda gli iPhone, invece, che sono gestiti dal sistema operativo iOS, iCloud è l’unico modo per recuperare e visualizzare i messaggi cancellati. Se il messaggio è stato salvato nel servizio cloud di Apple, può essere ripristinato anche dopo la sua cancellazione, l’importante è attivare il backup per WhatsApp.
Altrimenti, per leggere i messaggi eliminati, ti toccherà disinstallare l’applicazione e reinstallarla dall’Apple Store. Riaprendo WhatsApp, potrai ripristinare il vecchio backup da iCloud e riavere tutto ciò che hai cancellato, nelle varie chat, fino a quel momento.