Home » Gusci d’uovo, non si buttano più via: guarda cosa puoi costruire

Gusci d’uovo, non si buttano più via: guarda cosa puoi costruire

Come riciclare i gusci dell'uovo
Cosa fare con i gusci dell’uovo – Belligea.it

Da oggi, non butterai più i gusci delle uova: scopri come riciclarli per creare qualcosa di unico e di molto utile. 

Spesso, siamo talmente presi dai mille impegni giornalieri che non ci fermiamo abbastanza a osservare ciò che ci circonda. La verità è che, alle volte, sottovalutiamo quello che abbiamo o non lo apprezziamo a sufficienza. Capita anche con il cibo o con gli scarti del cibo che, con un po’ di fantasia, potrebbero diventare altro.

È il caso dei gusci dell’uovo. Anziché buttarli via, ti sorprenderà scoprire quante cose puoi farci. Per non sprecare nulla, entra nell’ottica del riciclo creativo e accendi l’immaginazione. Grazie alle idee che ti daremo, potrai ricavare delle vere e proprie chicche.

Infatti, dai gusci delle uova potrai creare diversi oggetti, divertendoti insieme ai tuoi bambini, ai tuoi amici. Ti sorprenderà scoprire a quante cose divertenti e originali potrai dare vita. Mettiti subito all’opera e non gettare più via i gusci.

Un guscio per un’opera d’arte

Se sei un tipo fantasioso, che ama sperimentare e creare, allora non puoi non seguire questa fantastica idea. Dopo aver utilizzato le uova, priva i gusci della loro pellicola interna e procurati un foglio da disegno, colla vinilica e colori a tempera. Prepara dei contenitori per diluire i vari colori con dell’acqua. Dopodiché, schiaccia i gusci e riducili in frammenti. Inseriscili, poi, nei contenitori e lasciali in ammollo finché non avranno assorbito il colore. Nel frattempo, su un foglio, disegna ciò che preferisci e lascia asciugare i pezzettini di guscio, che saranno diventati del colore desiderato. Ricopri la figura disegnata con una spennellata di colla vinilica e ricopri il tutto con i frammenti colorati. L’effetto mosaico sarà davvero sorprendente.

Oppure, un’altra alternativa per riciclare i gusci delle uova è quello di creare dei simpatici vasetti porta- semi. Svuota le uova rompendo la parte in alto, lava per bene i gusci sia all’esterno che all’interno e colorali a tuo piacimento per personalizzarli. Dopodiché, riempili con cotone idrofilo inumidito, sul quale andrai poi ad adagiare un seme di fagiolo. Prenditi cura del tuo seme giorno per giorno e, quando meno te lo aspetti, vedrai spuntare una piccola piantina.

Gusci di uova colorati
Gusci di uova colorati – Belligea.it

Custodisci i tuoi gioielli con i gusci

Ti sembrerà un’idea assurda, ma i gusci delle uova sono perfetti anche per creare un portagioie originale e innovativo. Come fare? Innanzitutto, scegli solo i gusci bianchi, per ottenere un effetto marmorizzato. In seguito, procurati una scatola di legno, con coperchio piatto e colorala con un colore acrilico nero.

Dopo che il colore sarò asciutto, passa una mano di colla vinilica e posizionaci sopra i frammenti di guscio che avrai preparato in precedenza. Quando tutti i pezzi saranno al loro posto e la colla sarà ben ferma, fai una spennellata di colore nero e asciuga la vernice in eccesso con un tovagliolo. L’effetto marmo è garantito.