SUPERBIA: UN VIZIO CAPITALE

Comunicato stampa del gruppo Civici per Bellaria Igea Marina

Una delibera forse al limite della legittimità!
Questo è quello che salta agli occhi leggendo la delibera di Giunta che stanzia ben  840.000 euro per la riqualificazione di via Ennio a Igea Marina.

Leggendo il documento si rimane esterrefatti in quanto l’intervento, senza nessun atto formale e senza nessun passaggio in Consiglio comunale (luogo deputato e competente), ha sancito un cambio di destinazione di fondi dal capitolo “valorizzazione del centro commerciale all’aperto dell’Isola dei Platani” a un nuovo capitolo denominato “valorizzazione e riqualificazione dei centri commerciali naturali”. 
 Il Consiglio comunale è l’organo supremo preposto alla vigilanza e approvazione del bilancio, su queste materie e qualsiasi variazione deve obbligatoriamente passare da esso. In questo caso la giunta ha spostato arbitrariamente e senza il consenso del Consiglio comunale, fondi rilevanti cercando di giustificare questo passaggio con un semplice errore di denominazione del capitolo (una specie di refuso secondo loro). Siamo letteralmente al paradosso! Dubitiamo fortemente che un semplice cambio ad un nome possa permettere alla Giunta di destinare fondi a proprio piacimento se il Consiglio comunale non lo approva! Chiederò nelle interpellanze libere del prossimo Consiglio comunale se l’atto sia legittimo o meno. Se così non fosse siamo di fronte a un fatto gravissimo, dove la Giunta arbitrariamente destina fondi di un bilancio regolarmente approvato a proprio piacimento, senza sottoporlo al Consiglio comunale che in prima istanza si era già pronunciato su un capitolo ben preciso sulla destinazione di questi fondi.


Non sarà forse l’ennesima dimostrazione di corsa ai ripari in maniera maldestra da parte del Sindaco a causa di pressioni dell’opinione pubblica? L’Assessore ai Lavori Pubblici, che non è di primo pelo, come ha potuto avallare questo tipo di istruttoria?
Ma ancora, questo Sindaco, dopo le cabine sequestrate, quanti pasticci intende ancora cercare di rimediare con le solite delibere piene di dotte citazioni, che poi alla fine conducono a risultati così confusi e pericolosi?  Noi capiamo che si faccia di tutto per tenere la maggioranza compatta, ma quando si sbaglia non è peccato mortale tornare dal giusto organo deliberante. Altrimenti questo modo di comportarsi può generare sospetti. Errare è umano ma bisogna avere l’umiltà di ammetterlo, altrimenti si pecca di superbia e come  il nostro cattolicissimo Sindaco sa, la superbia è un vizio capitale.

Civici per Bellaria Igea Marina


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "SUPERBIA: UN VIZIO CAPITALE"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.