BONUS SPESA: MOLTI BISOGNOSI SARANNO ESCLUSI

In merito ai buoni spesa che si possono richiedere presso il comune di Bellaria-Igea Marina, leggendo il modulo per la presentazione della domanda mi sono sorte alcune perplessità.

Già all’inizio ci si imbatte in un punto poco chiaro. Infatti tra i requisiti economici necessari per poter richiedere l’aiuto, al paragrafo “c)” il testo recita:

«Non aver percepito sostegno pubblico per importo superiore a € 300 ( fra i quali RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste).»

Il testo non chiarisce se i 300 euro alludano ad un valore complessivo riferito al nucleo famigliare, oppure ad un valore medio per componente del nucleo. Inoltre non è chiara la finestra temporale di riferimento.

Ho contattato l’assessore ai servizi sociali Flaviana Grillo per chiedere chiarimenti a riguardo e lei ha cortesemente confermato che i 300 euro fanno riferimento a un valore complessivo riferito al nucleo famigliare.

Con questa interpretazione si rischia di escludere a priori una fetta molto importante di famiglie bisognose, che magari integravano esigui trasferimenti pubblici con lavori occasionali, i quali, probabilmente, sono venuti a meno a causa dell’emergenza COVID-19.

Pensiamo a una famiglia dove uno dei due coniugi percepiva un sussidio di disoccupazione di 300 euro e l’altro coniuge percepiva un reddito da lavoro che si è azzerato o ridotto a causa dell’emergenza. Questa famiglia viene a priori esclusa dalla possibilità di richiedere i buoni spesa, seppure le sue condizioni economiche siano precarie e notevolmente peggiorate in queste settimane.

Forse l’amministrazione comunale non è della mia stessa opinione, ma riterrei opportuno modificare il testo rendendolo più chiaro e superando quello che, a mio avviso, è un criterio eccessivamente discriminante.

Andrea Silvagni


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci

su "BONUS SPESA: MOLTI BISOGNOSI SARANNO ESCLUSI"

Lascia un commento

il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.