COMUNICAZIONE DEL SINDACO FILIPPO GIORGETTI

Su spunto del Cons. Danilo Lombardi (non prendo meriti non miei).

Visto che stringeremo ulteriormente le libertà di movimento e si dovrà stare in casa, ho ritenuto giusto chiedere al Prefetto e alla Regione di attivarsi, nei tempi e modi che riterranno opportuni, per richiedere ai gestori telefonici GiGa illimitati per le connessioni internet sul nostro territorio.

Se i ragazzi “devono” seguire video, lezioni, fare ricerche e compiti da inviare via whatsapp o email, e tutti devono stare in casa… allora dobbiamo facilitare la permanenza anche con gli strumenti informatici.


Alla c.a.
Ecc/ma Sig.ra Prefetto di Rimini

dott.ssa Alessandra CAMPOROTA
e p.c.
Al Pres. della Regione Emilia Romagna
dott. Stefano Bonaccini
Al Pres. della Provincia di Rimini
dott. Riziero Santi

Eccellenza Sig.ra Prefetto,
mi rivolgo a Lei, in quanto rappresentante territoriale del Governo, per porle un’esigenza che le attuali restrizioni hanno evidenziato nei nostri territori.

– A seguito dei ripetuti e motivati DPCM, contenenti misure straordinarie volte al Contenimento del contagio da COVID-19, è stata imposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
– Per fornire un sostegno pedagogico e formativo agli studenti, gli Istituti Scolastici hanno attivato corsi/lezioni on line, e anche la richiesta di compiti a casa per produrre e trasmettere i quali è comunque necessario l’utilizzo del Web con traffico dati (email, Whatsapp).

– Considerando che gli stessi Decreti, integrati da Ordinanze Regionali prevedono l’obbligo di stare in casa e che questo comporta soprattutto per le famiglie con figli un aumento della necessità di utilizzare il traffico internet, anche per seguire le attività culturali promosse dal Governo stesso;
sono a richiederLe se potesse farsi latrice verso le principali compagnie telefoniche (TIM, Vodaphone, Wind Tre, Poste, Iliad,…) affinché per la nostra Provincia, visto il perdurare delle misure restrittive in questo periodo di emergenza sanitaria, possano erogare GIGAbyte illimitati per i propri
utenti telefonici, al fine di consentire agli studenti di sfruttare
pienamente le opportunità di formazione in questo momento così difficile.

Confidando nella presa in carico di tale istanza,
distintamente saluto.

il Sindaco
Ing. Filippo Giorgetti


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci