È MANCATO RICCARDO PAZZAGLIA

Se n’è andato un importante personaggio della storia balneare della nostra città: Riccardo Pazzaglia. Ha presieduto per tanti anni la Cooperativa chioschi di spiaggia di Bellaria Igea Marina.

È stato il pugnace Presidente di una categoria da sempre meno considerata al confronto della Cooperativa Bagnini; quasi fosse una fastidiosa appendice.

La sua tenacia ha fatto sì che negli anni la Cooperativa che rappresentava con un’ottima collegialità, meritasse il rispetto degli altri protagonisti del mondo economico cittadino. La sua determinazione era ben supportata negli anni della sua gioventù da energie e forze che si esprimevano in una grinta che, a volte, poteva anche apparire eccessiva, ma nel tempo, grazie ai risultati ottenuti, era riuscito a conquistare non solo la fiducia e la stima dei suoi colleghi, ma di tutta la città.

Nonostante la malattia che lo aveva colpito negli ultimi anni, aveva sostenuto quasi in solitario la battaglia per conservare le posizioni acquisite che avevano tentato di minare.

Ci piace ricordarlo nell’ultimo incontro pubblico in cui aveva trovato le giuste soluzioni per resistere, e infine vincere, una lotta che sembrava impossibile. Ha cresciuto bene i suoi figli, che hanno potuto giovarsi del suo esempio.

Riccardo, un osso duro da rodere da parte di chi voleva ridimensionare la categoria a cui apparteneva.

Sappiamo che mancherà molto alla sua famiglia e ai suoi associati, e il suo impegno dovrà rimanere nella mente di molti. Un brav’uomo che abbiamo perduto.

Ciao Riccardo.


RIPRODUZIONE VIETATA © BELLIGEA.IT

Il Direttore Giuseppe Bartolucci